lunedì 19 novembre 2018

# blog tour # collaborazione

[Blog Tour] Tu sei parte di me - Clara Sanchez "Il mio cioccolatino"



Stiamo per giungere al termine. Questa è la terzultima tappa di questo fantastico e particolare Blog Tour dedicato alle autrici del libro Tu sei parte di me. Oggi è il turno di Clara Sanchez.

Durante la sua infanzia e adolescenza si spostò continuamente in molti paesi in funzione della carriera del padre. Si laureò in filologia spagnola all'Università Complutense di Madrid, e successivamente si stabilì in quella città. Dal momento in cui si laureò, iniziò ad insegnare alla National University of Distance Education.
La Sanchez ha scritto diverse prefazioni per opere di autori stranieri come Yukio Mishima e Andrzej Szczypiorski, ha scritto articoli su diversi periodici spagnoli, ed occasionalmente ha contribuito alla scrittura di sceneggiature per conto della TVE come nel caso di ¡Qué grande es el cine! di José Luis Garci.
Il suo primo romanzo, Piedras preciosas (1989), ricevette ottime critiche. La sua tematica, comune anche ai suoi lavori successivi, utilizza una prosa intimistica e cinica, pregna di costumbrismo, per rivelare l'inadeguatezza del mondo moderno. Dopo No es distinta la noche (1990) e El palacio varado (1993) ha scritto Desde el mirador (1996), un'esplorazione della vulnerabilità umana prendendo spunto dal ritratto di una donna quarantenne. El misterio de todos los días (1999), è la storia di una professoressa che si innamora di un suo allievo e Últimas noticias del paraíso (2000) un'esplorazione della confusione e dell'alienazione della gioventù contemporanea, che ha vinto il Premio Alfaguara nel 2000. Le sue opere sono state pubblicate in Spagna ed in America Latina e ultimamente tradotte anche in altri paesi.
Nel 2010 la Sanchez ha vinto il Premio Nadal per il suo romanzo Lo que esconde tu nombre (tradotto in italiano con il titolo Il profumo delle foglie di limone), un thriller psicologico fra i cui protagonisti figurano un repubblicano spagnolo sopravvissuto al Campo di concentramento di Mauthausen-Gusen ed una giovane donna alienata che si incrociano con una anziana coppia nazista in Costa del Sol.

LE SUE OPERE

La forza imprevedibile delle parole - Garzanti, 2017
No es distinta la noche, 1990
El palacio varado, 1995
Desde el mirador, 1996
El misterio de todos los días, 1999
La meraviglia degli anni imperfetti -  Garzanti, 2016
Le mille luci del mattino - Garzanti, 2015
 La voce invisibile del vento - Garzanti, 2012
Il profumo delle foglie di limone - Garzanti, 2011
Entra nella mia vita - Garzanti, 2013
Le cose che sai di me - Garzanti, 2014
Lo stupore di una notte di luce - Garzanti, 2016
L'amante silenzioso - Garzanti, 2018


Clara Sanchez è entrata a far parte della mia libreria grazie al suo libro Entra nella mia vita. Un libro preso a scatola chiusa senza nemmeno conoscere l'autrice. Ma, in fondo, è così che si scoprono i validi e bravi autori no? Ecco, è successo questo con la Sanchez. Anche in questo libro ci ritroviamo di fronte a una famiglia, e ancora una volta la Sanchez tratta una vicenda per niente felice.

Madrid. Il sole estivo illumina la casa piena di fiori. È pomeriggio e la piccola Veronica approfitta di un breve momento di solitudine per sfogare la curiosità di bambina spiando tra le cose dei genitori. Apre una cartella piena di documenti, intorno a lei il silenzio, e spunta una foto. Veronica la estrae con la punta delle dita, come se bruciasse. Non l'ha mai vista prima. Ritrae una bambina poco più grande di lei, con un caschetto biondo, una salopette di jeans e un pallone tra le mani. Veronica è confusa, ma il suo intuito le suggerisce che è meglio non fare domande, non adesso che la mamma è sempre triste. Anno dopo anno, Veronica si convince sempre più che le discussioni e i malumori in casa sua nascondano qualcosa di cui nessuno vuole parlare. E che l'enigma di quella foto, di quella bambina sconosciuta, c'entri in qualche modo. Ma quando Veronica diventa una donna, decisa e tenace, non può più fare finta di niente. La malattia della madre la costringe a fare i conti con un passato di cui non sa nulla, un passato rubato che la avvicina sempre di più alla bambina misteriosa della fotografia. Ritrovarla è l'unica strada per raggiungere la verità. Una verità che, forse, ha un prezzo troppo alto. E quando Veronica trova la bambina, ormai una donna anche lei, capisce che la strada è tutt'altro che percorsa, che il mistero è tutt'altro che svelato. Ma soprattutto capisce che c'è qualcuno disposto a tutto pur di ostacolarla nella sua ricerca. Non le rimane che sé stessa, il suo intuito e il suo coraggio...

Attraverso il suo racconto nel libro Tu sei parte di me intitolato Il mio cioccolatino la Sanchez parla di una madre che si ritrova a dover crescere una figlia che alla fine sarà il suo centro. Si ritroverà a garantire il successo di sua figlia attraverso anche la corruzione. Arriverà anche al punto di poter uccidere per garantire la felicità e una vita migliore a sua figlia. Attenzione, però, la Sanchez prima di farvi addentrare nel suo racconto ci tiene a precisare che questa è una storia realmente accaduta. Il che rende ancora più sorprendente e avvincente questa autrice.


PERCHE' LEGGERE LE OPERE DI CLARA SANCHEZ?

1. Perché il suo è un linguaggio diretto, sa dove colpire.
2. Perché vi sembrerà strano ma è un punto a suo favore il suo utilizzare una scrittura scorrevole e per niente complicata nonostante a volte utilizza temi delicati.
3. Perché, come già detto, è una autrice sorprendente e avvincente.


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini e le trame riprodotte sono di proprietà delle rispettive case editrici. Le altre immagini presenti sul blog sono state reperite da internet e considerate di dominio pubblico, in caso di riconosciuta proprietà contattare l'admin per la rimozione.