lunedì 16 luglio 2018

# blog # blogger

Carve the mark - Recensione

Un buon inizio di una nuova settimana cari lettori. Oggi voglio parlarvi di un libro che ho letto per il gruppo di lettura A court of readers. Questo mese abbiamo scelto come tema "la famiglia" e io ho scelto di leggere Carve the mark.

Titolo: Carve the mark - I predestinati
Autrice: Veronica Roth
Casa editrice: Mondadori
Genere: Sci-fi
Formato: Cartaceo
Pagine: 427
Prezzo: 15,90
Punteggio: 4,5/5
Link di acquisto: Amazon

In una galassia percorsa da una forza vitale chiamata corrente, ogni uomo possiede un dono, un potere unico e particolare, in grado di influenzarne il futuro. Cyra è la sorella del brutale tiranno che regna sul popolo shotet. Il suo dono, che le conferisce potere provocandole allo stesso tempo dolore, viene utilizzato dal fratello per torturare i nemici. Ma Cyra non è soltanto un'arma nelle mani del tiranno. Lei è molto più di questo. Molto più di quanto lui possa immaginare. Akos è il figlio di un contadino e di una sacerdotessa-oracolo del pacifico popolo di Thuvhe. Ha un animo generoso e nutre una lealtà assoluta nei confronti della famiglia. Da quando i soldati shotet hanno rapito lui e il fratello, l'unico suo pensiero è di liberarlo e portarlo in salvo, costi quel che costi. Nel momento in cui Akos, grazie al suo dono, entra nel mondo di Cyra, le differenze tra le diverse origini dei due ragazzi si mostrano in tutta la loro evidenza, costringendoli a una scelta drammatica e definitiva: aiutarsi a vicenda a sopravvivere o distruggersi l'un l'altro.

Un mondo fantastico quello creato da Veronica Roth, stessa autrice della trilogia distopica Divergent. Devo ammettere che questo libro mi è piaciuto di più rispetto alla trilogia. Un mondo completamente nuovo, un sistema solare ispirato al nostro ma completamente riscritto.

Protagonisti di questo libro sono due: Cyra principessa di Shotet, e Akos di Thuvhe figlio dell'oracolo del suo pianeta. Mi risulta molto difficile farvi un riassunto di questo libro, molto complicato ma soprattutto da capire. Ci sono così tante cose inserite che fatico persino a ricordarle per la strana pronuncia che non so nemmeno se sia giusta. Le strade dei due protagonisti saranno destinate a incontrarsi a causa del fato di Akos, ovvero soccombere al servizio della famiglia Noavek. Ebbene sì, ogni abitante di quel sistema solare possiede un fato e non c'è modo per ostacolarlo o cambiarlo. Tutti sono destinati a eseguire il proprio fato. Tranne Ryezek, fratello maggiore di Cyra e re ereditario di Shotet. Lui cercherà in tutti i modi di evitare che il suo fato sia compiuto.

Di questo libro devo solamente sottolineare pochi particolari che purtroppo ho valutato in negativo: utilizzo di termini, usi e culture di ogni singolo pianeta inserito come se fosse scontato che il lettore ne sia già a conoscenza. A parte i nomi impronunciabili - ma come giusto che sia - lo scenario era difficile da immaginare per i pochi dettagli e per quella sfumatura scontata da parte dell'autrice. Aggiungiamo anche alcune questioni che sono state lasciate in sospeso, che spero verranno spiegate nel secondo libro.

Come già anticipato ogni abitante di questo sistema solare possiede un fato e anche un donocorrente, ovvero un potere speciale: quello di Akos è annullare temporaneamente i donicorrente degli altri con un semplice tocco, quello di Cyra è quello più crudele e doloroso. Con un semplice tocco della mano può infliggere dolore.

Nonostante questo il libro mi è piaciuto tanto: trama originale, uno sviluppo dei personaggi fatto bene nessuno è uscito dal proprio ruolo nonostante il passare degli anni. Ho apprezzato molto la figura di Akos, che nonostante sia stato strappato alla sua famiglia da piccolo e sia letteralmente cresciuto a Shotet non ha cambiato il suo carattere e il suo modo di comportarsi, troppo legato alla sua terra d'origine. Allo stesso modo ho apprezzato l'evoluzione del personaggio di Cyra che passa dall'essere sottomessa e con la paura di utilizzare il suo donocorrente al ribellarsi e reagire.

4 commenti:

  1. Ho aspettato l'uscita del secondo volume per prenderli insieme, vediamo se saranno una lettura d'agosto!

    RispondiElimina
  2. Spero che faranno le edizioni flessibili, non è una lettura a sto dando tanta priorità

    RispondiElimina
  3. Metto questo libro subito in lista 😍

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini e le trame riprodotte sono di proprietà delle rispettive case editrici. Le altre immagini presenti sul blog sono state reperite da internet e considerate di dominio pubblico, in caso di riconosciuta proprietà contattare l'admin per la rimozione.