martedì 24 novembre 2020

# review party

[Review Party] La vita invisibile di Addie LaRue - V.E. Schwab



Oggi è un grande giorno per l'editoria italiana, perché grazie a Oscar Mondadori da oggi è disponibile in tutte le librerie e store online il nuovo libro di Victoria Schwab!


Titolo: La vita invisibile di Addie LaRue

Autrice: Victoria Schwab

Casa Editrice: Oscar Mondadori

Genere: Fantasy

Formato: Cartaceo - Ebook

Pagine: 492

Prezzo: 24€ - 10,99€

Punteggio: 4/5

Link di acquisto: Amazon

"Non pregare mai gli dèi che sono in ascolto dopo il tramonto.". E se potessi vivere per sempre, ma della tua vita non rimanesse traccia perché nessuna delle persone che incontri può ricordarsi di te? Nel 1714, Adeline LaRue incontra uno sconosciuto e commette un terribile errore: sceglie l'immortalità senza rendersi conto che si sta condannando alla solitudine eterna. Tre secoli di storia, di storie, di amore, di arte, di guerra, di dolore, della solennità dei grandi momenti e della magia di quelli piccoli. Tre secoli per scegliere, anno dopo anno, di tenersi stretta la propria anima. Fino a quando, in una piccola libreria, Addie trova qualcuno che ricorda il suo nome. Nella tradizione di "Vita dopo vita" e "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo", "La vita invisibile di Addie LaRue" si candida a divenire una pietra miliare nel genere del "romanzo faustiano".


Quanto sei disposto a pagare per ottenere la libertà? Il libero arbitrio? La possibilità di non essere più vincolato da obblighi e doveri, da decisioni prese da altre persone? Probabilmente non sai che risposta dare, ma Addie si. Lei pur di essere libera, pur di essere felice della propria vita è disposta anche a vendere la propria anima. Però, il diavolo - o meglio l'oscuro da lei soprannominato - le fa pagare un prezzo troppo alto: nessuno si ricorderà di lei. Chiunque incrocerà il suo sguardo, la sua strada si dimenticherà subito di lei. Ed è una condanna cui Addie riesce a sopportare per ben tre secoli, fino a un certo punto quando le cose iniziano a cambiare.


Devo ammettere che ho avuto molto timore nel leggere questo libro, poiché prima di iniziare questa lettura sono andata incontro a vari pareri negativi. Da parte mia, le aspettative di questo libro erano altissimi e lo attendevo con ansia. Al termine della lettura posso affermarvi con certezza che le aspettative sono state pienamente soddisfatta. Ma - si c'è un ma -, c'è un elemento che non mi ha particolarmente fatto impazzire tanto da rendere a un certo punto la lettura un po' noiosetta.


"La vita invisibile di Addie LaRue" non è solamente un libro che parla della storia di Addie, ma lo potremmo definire come un esame di coscienza, un percorso personale della protagonista. Addie decide di vendere l'anima al diavolo senza nemmeno tenere conto delle conseguenze, perché come vi ho già accennato il suo accordo ha un prezzo enorme. Durante questi suoi tre secoli di permanenza, di vita, vedremo la crescita mentale e caratteriale del personaggio. Sarà difficile per voi non provare empatia per Addie, perché l'autrice punta tutto su questo: cercare di creare un forte legame tra il lettore e Addie.


Come vi ho già accennato nella mia tappa del Blog Tour, questo libro l'ho definito anche uno scrigno di emozioni. Emozioni che l'autrice egregiamente riesce a trasmettere al lettore. Ci troviamo di fronte sì a una storia contornata dall'amore e dalla rabbia, ma sono due sentimenti che vanno ben oltre al loro classico concetto, alla loro classica definizione. L'amore per Addie sarà sinonimo di sacrificio e di una grande lotta. La rabbia, invece, sarà sinonimo di insoddisfazione e di delusione.


Arriviamo alla nota dolente, quel punto mancante per raggiungere il punteggio pieno. Perché Addie non è la sola protagonista di questo libro ma anche Henry. Lui è un personaggio, un tassello fondamentale nella vita di Addie. Però, tutta la parte dedicata a lui l'ho trovata un po' piatta, a tratti anche noiosa che hanno rallentato notevolmente la lettura, il mio interesse. Avrei preferito pochi capitoli ma buoni, invece ci sono stati dei capitoli che mi hanno dato l'impressione di voler "allungare il brodo" su questo personaggio.


Consiglio questo libro a tutti coloro che hanno voglia di leggere una storia basata sulle emozioni, su un percorso di crescita personale ma soprattutto per ricordare per sempre Addie.



Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini e le trame riprodotte sono di proprietà delle rispettive case editrici. Le altre immagini presenti sul blog sono state reperite da internet e considerate di dominio pubblico, in caso di riconosciuta proprietà contattare l'admin per la rimozione.