venerdì 21 giugno 2019

# recensione

[Collaborazione] Monstress "Risveglio" - Marjorie Liu & Sana Takeda

Siete appassionati di Graphic Novel? Per me è stata la prima volta, non ne avevo mai letta una. Di cosa sto parlando? Di una Graphic Novel tanto parlata  edito Oscar Mondadori della collana Ink.

Titolo: Monstress - Risveglio
Autrice: Mariorie Liu & Sana Takeda
Casa Editrice: Oscar Mondadori
Genere: Fantasy
Formato: Cartaceo
Pagine: 208
Prezzo: 19,00€
Punteggio: 4/5
Link di acquisto: Amazon

Maika è una sopravvissuta. La guerra si è presa il suo braccio sinistro. Ora lo spaventoso potere che è in lei vuole prendersi il resto. Tra steampunk e Kaiju, l'acclamata, sontuosa, magnifica rivelazione del fumetto nippo-americano.

Come già annunciato nella intro, per me è stato il primo approccio con una Graphic Novel. Sono sempre stata abituata dai fumetti e manga. Ho voluto iniziare a leggere Graphic Novel proprio con Monstress. Sono stata attirata non solo dalla trama ma anche dalle tantissime recensioni positive in merito. E con la mia se ne aggiunge un'altra. Devo ammettere che fare una recensione su una Graphic Novel è completamente diverso rispetto a fare una recensione su un libro.

Cosa dirvi? Se vi piace il genere fantasy accompagnato da delle sfumature macabre e non avete mai avuto occasione di leggere delle Graphic Novel, direi che Monstress è un ottimo inizio per voi. Avvincente, infatti, è il modo di iniziare la storia di Maika. Sin da subito si entra nel vivo della vicenda e questo per me è un punto a favore. 

Ci troviamo in un mondo popolato non solo da umani ma anche da altre creature, se così le vogliamo chiamare, quest'ultime costrette a vivere in schiavitù. Entrando nel dettaglio questo mondo è popolato da ben cinque razze: oltre agli umani ci sono gli Antichi, gli Arcanici, gli Antichi Dei e i Gatti. La cosa che mi ha colpito di questo primo volume non è solo il mettere in evidenza il maltrattamento verso gli Arcanici, ma in alcune tavole quando si parla del passato di Maika mi sembrava quasi ci fosse un paragone ai campi di concentramento. Ovviamente questa è una mia impressione.

Può sembrare nelle prime pagine difficile capire il senso della storia, anche io ho avuto questa prima impressione. Ma andando avanti con la lettura tutti gli interrogativi iniziali vengono colmati e soddisfatti. La cosa che mi ha colpito ancor di più è il girl power presente. Tutte le donne presenti in questa Graphic Novel vengono presentate forti, sicure di sé, potenti e capaci di cavarsela da sola.

In Monstress troviamo elementi chiavi quali: vendetta, guerra, razzismo, maltrattamento, la figura della donna in primo piano, ma sopratutto un mistero da risolvere. In più la linea narrativa di questo libro presenta tutti i classici elementi che caratterizzano il viaggio dell'eroe - se così può essere chiamato Maika -: il saggio rappresentato da Master Ren, l'aiutante rappresentato da Kippa, l'oggetto magico che in questo caso è la maschera. Non mancano ovviamente i nemici alla ricerca di Maika.

Se siete amanti di questo genere, ovvero fantasy che presente alcune scene abbastanza crude, e volete avvicinarci alla Graphic Novel allora Monstress è ciò che fa per voi.

8 commenti:

  1. Purtroppo non mi sono ancora approcciata alle graphic novel

    RispondiElimina
  2. Ho sentito parlare un sacco di questa Graphic Novel e ancora una volta sono convinta che devo assolutamente leggerla.
    Ho visto i disegni e sono stupendi e la storia è molto interessante *^*

    RispondiElimina
  3. Ho letto tutta la saga che ha portato in italia la Oscar Voult ed il primo ed il terzo sono stati i miei preferiti. Il secondo è bello però mancava qualcosa, aspetto di sapere la tua opinione sui prossimi volumi

    RispondiElimina
  4. Dev'essere una graphic magnificia, non lo metto in dubbio.
    Disegni e colori sono stupendi fin dalla copertina.
    Credo sia perchè l'ho visto un po' ovunque (letteralmente) che questo titolo mi ha un po' fiaccato.
    Non nego mi interessi, sicuramente quando sarà il suo momento lo affronterò!

    RispondiElimina
  5. Ho visto questa graphic ovunque, e sono davvero tentatissima di leggerla! Anch'io sono alle prime armi con le graphic ma devo recuperare assolutamente.

    RispondiElimina
  6. Ho visto questa graphic ovunque, e sono davvero tentatissima di leggerla! Anch'io sono alle prime armi con le graphic ma devo recuperare assolutamente.

    RispondiElimina
  7. queste graphic novel han invaso completamente il mondo dei bookblogger! in effetti mi han incuriosito da subito sia per la trama, sia per la fama, sia per lo stile di disegno che mi piace moltissimo

    RispondiElimina
  8. Lo comprerei anche solo per il bookporn che non è! Mi ispira un sacco anche la trama eh, ma la copertina mi ha fatta innamorare😍

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini e le trame riprodotte sono di proprietà delle rispettive case editrici. Le altre immagini presenti sul blog sono state reperite da internet e considerate di dominio pubblico, in caso di riconosciuta proprietà contattare l'admin per la rimozione.

Follow Us @soratemplates