mercoledì 4 marzo 2020

# review party

[Review Party] Loki - Mackenzi Lee

L'immagine può contenere: testo

Di solito il mercoledì come sapete è dedicato agli aggiornamenti di lettura. Oggi, invece, voglio parlarvi di un libro targato Oscar Mondadori fresco di uscita! Sto parlando di Loki.

Titolo: Loki - Il giovane Dio dell'inganno
Autrice: Mackenzi Lee
Casa Editrice: Oscar Mondadori
Genere: Fantasy
Formato: Cartaceo
Prezzo: 20,00€
Pagine: 396
Punteggio: 4/5
Link di acquisto: Amazon

Non è ancora giunto il momento di misurarsi con gli Avengers: per ora il giovane Loki è impegnato al massimo delle sue forze per dimostrarsi eroico, mentre tutti intorno a lui lo ritengono inadeguato. Tutti tranne Amora, l'apprendista maga, che sente Loki come uno spirito affine e riesce a vedere la sua parte migliore. È l'unica che apprezzi la magia e la conoscenza. Un giorno però Loki e Amora causano la distruzione di uno degli oggetti magici più potenti conservati ad Asgard e lei viene esiliata su un pianeta dove i suoi poteri svaniscono. Privato dell'unica persona che abbia visto la sua magia come un dono piuttosto che una minaccia, Loki scivola sempre più nell'ombra di suo fratello Thor. Ma quando tracce di magia vengono ritrovate sulla Terra e messe in relazione con alcuni omicidi, Odino manderà proprio Loki a scoprire cos'è successo. Mentre si infiltra nella Londra del diciannovesimo secolo, la città di Jack lo Squartatore, Loki intraprenderà una ricerca che va oltre la caccia a un assassino. E finirà per scoprire la fonte del proprio potere e quale sarà il suo destino.

L'uscita di questo libro, da parte mia, era attesa al massimo. Da quando la casa editrice aveva annunciato che avrebbero portato nelle librerie italiane questo libro. Forse non lo sapete, ma nell'universo Marvel Loki è uno dei miei personaggi preferiti. Uno di quei personaggi che bisogna conoscere meglio e senza limitarsi a soffermarsi sulla prima impressione. E' vero, lui fa parte della categoria dei cattivi, ma a tutto c'è un motivo. Ma oggi non voglio parlarvi della storia che già conoscete di Loki.

Oggi vi presenterò un Loki come non lo avete mai visto e conosciuto. Il libro in questione è ambientato principalmente ad Asgard e Midgrad, ovvero la nostra Terra. Nel periodo che riguarda la permanenza ad Asgard Loki non è altro che un adolescente costretto a seguire il protocollo della famiglia. Ma lui non è l'unico protagonista di questo libro: ci sono anche suo fratello Thor, nonché il favorito come erede al trono; l'apprendista strega Amora, nonché la sua unica amica. Non manca ovviamente Odino

Diciamo che ci sono state cose che ho apprezzato e altre che mi hanno lasciato con un punto interrogativo. In particolare il finale del libro. Mi ha dato l'impressione che probabilmente ci sarà un seguito in merito alla storia di Loki, poiché questo libro l'ho percepito come una fase introduttiva di questo personaggio. Infatti in rilievo c'è il suo percorso, la sua evoluzione identitaria. Capire chi è lui realmente in questa storia: è veramente il cattivo così come i miti lo hanno descritto, oppure ha la possibilità di scrivere lui stesso la propria storia?

Ho apprezzato, infatti, questo aspetto del libro adottato dall'autrice. Ci ha dato la possibilità di capire meglio la psicologia di Loki. Però ci sono state anche altre cose che avrei preferito un approfondimento. Per esempio la sua permanenza a Londra, in particolare i personaggi che alla fine entreranno a far parte inevitabilmente nella sua vita. Tra cui Theo, quello che spicca di più rispetto agli altri.

Ho trovato particolarmente piacevole il rapporto tra Loki e Thor. Non dico simile a ciò che abbiamo avuto modo di vedere nei film Marvel, ma ci sono stati dei particolari momenti in cui ho percepito il legame fraterno tra i due - nonostante Thor in questo libro viene dipinto come il fratello stupido e belloccio -. 

Consiglio la lettura di questo libro a tutti coloro che ovviamente sono fan dell'universo Marvel. Vi ricordo, inoltre, che Loki non è l'unico libro Marvel uscito con questa Casa Editrice ma potete anche trovare disponibile il libro dedicato a Thanos.

3 commenti:

  1. Ciao Ervea! Ti ho scovato grazie al review party ♥
    La tua foto dell'about me è meravigliosa :)

    RispondiElimina
  2. Lo vedo praticamente ovunque ma non è di sicuro il libro adatto a me

    RispondiElimina
  3. Mi trovi pienamente d'accordo su i punti che hai illustrato nella recensione, sotto sotto spero ci sia un seguito

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini e le trame riprodotte sono di proprietà delle rispettive case editrici. Le altre immagini presenti sul blog sono state reperite da internet e considerate di dominio pubblico, in caso di riconosciuta proprietà contattare l'admin per la rimozione.