Un'altra serie è giunta al termine. Con questo terzo capitolo salutiamo i nostri cari Jude e Cardan, perché a partire da oggi è disponibile in tutti gli store e online il terzo volume della trilogia de "Il principe crudele"
Titolo: La regina del nullaAutrice: Holly Black
Casa Editrice: Mondadori
Genere: Fantasy
Formato: cartaceo - ebook
Pagine: 264
Prezzo: 18€ - 9,99€
Punteggio: 3,5/5
Link di acquisto: Amazon
Lui porterà la corona e il trono alla distruzione. Il potere è più facile conquistarlo che mantenerlo: un'amara lezione che Jude ha dovuto imparare sulla propria pelle dopo aver accettato di liberare dal suo controllo Cardan, il re malvagio, in cambio di un potere sconfinato. Ora la ragazza, Regina degli Elfi esiliata e mortale, ancora sconvolta dal tradimento di Cardan, attende solo il momento in cui potrà riprendersi ciò che lui le ha sottratto. L'occasione propizia si presenta grazie a Taryn, la sua gemella, la cui vita mortale è in pericolo. Per salvarla Jude sarà infatti costretta a fare ritorno alla corte del re e a fare i conti con i sentimenti che prova per lui. Ma nulla è come lo ha lasciato. Una guerra feroce è in arrivo e Jude finisce per esserne coinvolta. Quando poi un maleficio potente e fino a quel momento silente si diffonde, generando il panico ovunque, sarà costretta a scegliere tra la sua ambizione e la sua umanità.
Dopo aver terminato la lettura del secondo libro di questa serie necessitavo la lettura del terzo e ultimo libro. Ero troppo curiosa non solo di scoprire la prossima mossa di Jude nei confronti di Cardan, ma leggere anche il finale di questa storia. Abbiamo lasciato Jude esiliata dalla Terra degli Elfi, un esilio voluto da Cardan e motivo per cui Jude si è sentita tradita da colui che credeva di amare. Perché nonostante le intenzioni iniziali di Jude verso Cardan, i sentimenti verso il Sommo Re sono mutati col tempo. Sentimenti che durante l'esilio divennero contrastanti: amava o no Cardan? Lo odiava tanto da voler uccidere?
Sembrava lontana l'occasione di poter tornare nella Terra degli Elfi, fino a quando sua sorella gemella Taryn non la raggiunge nel mondo degli umani per chiederle aiuto. Una grande occasione per Jude che coglie al volo. E così, la giovane Duarte fa ritorno a quella che è realmente casa sua, d'altronde lei è la regina. O forse no?
Dovete sapere che il significato della grafica della copertina non è stata scelta a caso: il suo significato lo troverete durante la lettura. Devo, però, fare un piccolo appunto per quanto riguarda il titolo: forse all'inizio poteva avere senso, ma nel corso della lettura perde di significato tanto da diventare un titolo sbagliato. Ovviamente questa è una mia interpretazione, una analisi fatta una volta terminato il libro.
Ritenete il punteggio da me dato basso? Se la pensate così allora è giusto che vi dia le mie motivazioni. Parliamo di Cardan: il carattere di questo personaggio muta improvvisamente e nemmeno ce ne siamo accorti. Quando è successo? In quale esatto momento dall'essere Il principe crudele e Re malvagio è diventato accondiscendente e soprattutto dall'animo buono? Non sono riuscita ad apprezzare a pieno questo improvviso cambiamento caratteriale di Cardan. Nei primi due libri il suo carattere e ruolo di questo personaggio è stato sempre coerente e lineare, cosa che non posso dire di questo terzo volume. Passiamo a Jude: il titolo per come si comporta in questo terzo libro non le si addice per niente, anzi si rivela essere tutto il contrario. Anche in relazione ai sentimenti contrastanti verso Cardan: una volta tornata nella Terra degli Elfi e rivisto Cardan è come se quel suo odio nei confronti del Sommo Re svanisce.
In sintesi? Non mi è piaciuto il modo in cui sono cambiati caratterialmente i personaggi, senza nessun percorso, risultando essere incoerenti con i precedenti libri. Sembra quasi ci sia un buco di trama, ma non voglio sbilanciarmi troppo.
A livello di trama, invece, fino alla prima metà del libro il tutto procede bene. Superato quella prima metà fino alla fine il tutto crolla. Per non parlare dell'epilogo che io ho definito essere in stile Once Upon a Time. L'epilogo è la parte del libro che proprio non mi è piaciuto. A mio parere, se non ci fosse stato sarebbe stato meglio. Si, avrei preferito un finale diverso, ma possiamo accontentarci così.
Consiglio comunque di leggere il terzo libro per chi ha già letto i primi due perché è giusto dare una conclusione a una storia ormai giunta al termine. Perché, nonostante tutto, Jude e Cardan ci mancheranno tanto!
Nessun commento:
Posta un commento