mercoledì 8 marzo 2023

# review party

[Review Party] Today, Tonight, Tomorrow - Rachel Lynn Solomon



Buongiorno a tuttə lettorə, come state? Ogni tanto faccio ritorno qui sul blog portandovi recensioni in anteprima. Oggi vi parlo di un nuovo libro edito Garzanti, fresco di uscita!


Titolo: Today, Tonight, Tomorrow
Autrice: Rachel Lynn Solomon
Casa Editrice: Garzanti
Genere: Romance
Trope: Hate to love
Formato: cartaceo - ebook
Pagine: 320
Prezzo: 16,90€ - 9,99€
Punteggio: 3/5
Link di acquisto: Amazon

Seattle. La diciassettenne Rowan Roth non ha un sogno, ma un obiettivo: essere la migliore per garantirsi l'accesso all'università che ha scelto. È un fuoco che le brucia dentro, indomabile. Lo stesso fuoco che le ha permesso di sopravvivere al liceo, in particolare a quell'insopportabile saputello di nome Neil McNair. Non c'è stato compito in classe o competizione in cui non si siano affrontati, soprattutto se c'erano di mezzo i libri. Per questo, quando l'ultimo giorno di scuola inizia la famosa caccia al tesoro degli studenti dell'ultimo anno, Rowan è determinata a vincere. È una gara spietata, in cui solo un vero esperto di letteratura può trionfare. Lei è pronta a tutto, persino ad allearsi con il suo acerrimo nemico. Con il passare delle ore, i due mettono da parte le divergenze e diventano una squadra imbattibile. Anzi, scoprono di avere molte cose in comune. Con stupore, Rowan deve ammettere che Neil non è così male. Che il caldo profumo della sua felpa è confortante. Forse, in tutti quegli anni, si è sempre sbagliata. O forse lui sta tramando qualcosa. Rowan non ne è certa, sa solo che non riesce a smettere di pensare a quel bacio rubato su una panchina...


Prima di iniziare a parlarvi di questo libro voglio prima di tutto ringraziare l'organizzatrice di questo review party Valecozy e la casa editrice Garzanti per la copia in omaggio.


Quando ho iniziato a leggere questo libro l'ho fatto con basse aspettative. La maggior parte del filo logico del libro viene già anticipata nella trama - che forse mette un piccolo spoiler di qualcosa che accade già verso la metà del libro -. Le vicende di questo libro si svolgono in circa 24 ore. La prima cosa che vi consiglio quando vorrete leggere questo libro è quello di farlo con basse aspettative. Per quanto mi riguarda è stata una lettura piacevole e carina, ma tutto sommato è un libro molto semplice. C'è un aspetto importante che viene evidenziato nel libro, che l'autrice ha voluto dare maggior rilievo. Ma andiamo con ordine.


I protagonisti della storia sono due: Rowan e Neil. Entrambi studenti della stessa cosa che si fanno guerra sin dal primo anno. Entrambi cercano di dare il meglio di sé stessi per risultare primi in tutti: dalle competizioni scolastiche all'essere rappresentanti o addirittura presidenti di comitati. Insomma diventano rivali in qualsiasi cosa pur di essere primi. La loro rivalità va avanti fino all'ultimo giorno di scuola del loro ultimo anno, quando viene annunciato lo studente che dovrà fare il discorso di fine anno. Le altissime aspettative di Rowan di essere lei la prescelta vengono spezzate quando viene pronunciato il nome del suo rivale Neil. La loro gara al migliore non è di certo finita qui, perché Rowan ha un'ultima possibilità per battere Neil in qualcosa: Ulula al sole.


Come già vi ho anticipato a inizio recensione, le vicende di questa storia si svolgono nel giro di 24 ore, ovvero per tutta la durata del gioco Ulula al sole (ovvero una caccia al tesoro particolare dove i partecipanti possono eliminarsi in base all'obiettivo che gli viene assegnato). Sarà proprio durante la partecipazione a Ulula che Rowan si ritroverà alleata a Neil ma stabilendo un patto: arrivati a quasi alla fine del gioco i due si sarebbero divisi e il migliore avrebbe vinto il gioco.


Peccato che sarà proprio questa alleanza a far cambiare idea di Neil in Rowan. Sarà proprio grazie a questa loro unione, questo gioco di squadra che Rowan rivaluterà Neil perché inizierà a conoscerlo meglio. Scoprirà qualcosa in più sulla vita privata di Neil... un lato diverso di Neil tanto da non riuscire più a distinguere quale sia il vero lui.


Nella luce bassa le sue lentiggini sono luminose, i suoi capelli color ambra. Il suo viso è così dolce da sembrare quasi sfocato, e io non riconosco più questa nuova versione di Neil McNair, mi sento più smarrita che mai.


Parliamo adesso della struttura del libro. Essendo un libro le cui vicende si svolgono nel giro di 24 ore tutto avviene il più velocemente possibile. Questo è il classico libro da un grande potenziale ma che è stato poco applicato. La cosa che mi ha fatto storcere più il naso è stato il modo in cui si è conclusa la lettura. Quando ho letto l'ultima riga del libro, girando la pagina mi aspettavo un altro capitolo se non un epilogo. Non ho trovato nulla di tutto questo. Quello che, forse, manca in questo libro è il terzo elemento del titolo: Tomorrow. Ho trovato, quindi, il finale incompleto.


L'elemento che, invece, mi è piaciuto molto è la crescita interiore di Rowan nei confronti dei suoi gusti letterari. Amante del romanzo rosa, si nasconde a leggere questa tipologia di libri per paura di essere giudicata. In questo libro l'autrice mette in evidenza come il romanzo rosa viene visto dalla maggior parte delle persone come un genere adatto alle "casalinghe disperate" e non è un genere serio. Rowan si sente schiacciata da questi pregiudizi, soprattutto dai suoi amici e della sua famiglia.


I libri rosa sono la feccia. Perfino i miei genitori li disprezzano. Mia madre li ha definiti più di una volta "trash", e l'anno scorso mio padre ha provato a portare uno scatolone dei miei preferiti al negozio dell'usato. Ora i romanzi rosa li leggo di nascosto.


La cosa che mi è piaciuta molto è il modo in cui riesce a smettere di nascondersi e lo fa proprio grazie a Neil. Proprio questo motivo tra i due protagonisti Neil si rivela essere quello che mi è piaciuto di più. Forse proprio perché grazie a una rivalutazione di Rowan, lo stesso lettore è spinto a fare la stessa cosa.


Nonostante i libri che si svolgono nel giro di 24 ore sono quelli che meno apprezzo, devo ammettere che il libro presenta i suoi punti di forza: oltre quanto citato, sicuramente la velocità e scorrevolezza della lettura fa parte dei punti di forza. 

Consiglio, quindi, questo libro a chi piacciono questi libri semplici, con trope hate to love ma soprattutto se vi piacciono libri con protagonisti adolescenti al loro ultimo anno di scuola.. beh questo libro fa proprio per voi.





Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini e le trame riprodotte sono di proprietà delle rispettive case editrici. Le altre immagini presenti sul blog sono state reperite da internet e considerate di dominio pubblico, in caso di riconosciuta proprietà contattare l'admin per la rimozione.