venerdì 21 settembre 2018

# recensione # review party

[Review Party] Forse la felicità - Egidio Mariella


Un nuovo giorno, una nuova recensione. Il mese di settembre come avete visto è un mese pieno di novità. Quella di oggi riguarda un autore emergente il cui libro vi lascerà senza fiato: Forse la felicità di Egidio Mariella.


Titolo: Forse la felicità
Autore: Egidio Mariella
Genere: Narrativo
Formato: Cartaceo
Pagine: 271
Prezzo: 6,99
Punteggio: 5/5
Link di acquisto: Amazon

Non c'è spazio per i sogni, lo sa bene Alessio, che ha smesso di credere in qualunque cosa. Non c'è tempo per arrendersi, lo sa bene Luca, che al destino non intende concedere alcuna libertà. Sullo sfondo della loro amicizia si apre uno scontro che sembra non avere né vinti né vincitori, mentre sui ricordi sparsi nella loro casa di periferia si accumula, senza sosta, quel sottile strato di polvere, all'apparenza innocuo, ma in realtà destinato a soffocare anche ogni loro desiderio. Eppure i sogni non muoiono mai. A volte, semplicemente, passano di mano.

Sarò sincera. E' stato difficile per me stilare una recensione per questo libro. Non perché non mi sia piaciuto, altrimenti come le spiegate quel punteggio pieno? Dico così in quanto difficile è spiegare tutto ciò che ho provato nel leggere questo libro, pagina dopo pagina. Quindi, in questo articolo, io voglio parlarvi di Luca e Alessio e della loro amicizia.


I due sono i protagonisti di questa storia, ma il vero tema centrale di questo libro è l'amicizia e la vita. L'amicizia quella speciale, vera e pura tra Alessio e Luca: il primo disoccupato in cerca di occupazione e con una storia d'amore finita alle spalle, la cui delusione è così tanta da non sperare più di trovare il vero amore e, forse, trovare la felicità. Luca, invece, è l'esatto opposto di Alessio quello che sogna a occhi aperti, quello che la felicità la vuole trovare e la vuole tenere con sé. In modo diverso i due riescono a trovarla, ovviamente con i suoi alti e bassi.

Questo è un libro con un grande insegnamento nascosto tra le righe. E' un libro che ti fa emozionare, ti fa sorridere. A volte sei d'accordo con il pensiero di Alessio, altre sei d'accordo con ciò che pensa Luca. A volte sei lì a maledire il corso degli eventi e sperare che tutto si possa sistemare. Si rimane incantati dalla dialettica che l'autore utilizza in questo libro, in particolare le innumerevoli riflessioni con sfumature filosofiche che ti fanno pensare e riflettere, e anche tanto. Un libro che rispecchia anche la realtà dei giorni d'oggi, come ad esempio la fatica nel trovare lavoro, gli equivoci, le delusioni e il futuro.

Due personaggi sicuramente da ammirare e che alla fine finirete per amare entrambi, nonostante abbiano caratteri contrastanti tra loro. Vi ritroverete ad amare la loro storia di amicizia, quasi a invidiarla. Vi ritroverete immersi in un libro ricco di frasi bellissime, che come già detto vi faranno riflettere. Vi ritroverete a sorridere alle frasi divertenti dei due personaggi. E seppur il finale mi ha lasciato a bocca aperta e ancora incapace di digerire il tutto, il libro è perfetto.



10 commenti:

  1. Già ispira molto il titolo del libro ed anche la copertina! 🙈❤ Sembra molto profondo!

    RispondiElimina
  2. La copertina è davvero bella...spero anche il libro 🙂

    RispondiElimina
  3. La copertina è davvero bella nella sua semplicità e tratta tematiche che molto profonde, voglio leggerlo. Me lo metto in lista:)

    RispondiElimina
  4. Sembra un libro molto dolce e realistico al tempo stesso, potrebbe piacermi!

    RispondiElimina
  5. Complimenti per la recensione...

    RispondiElimina
  6. Questo libro mi ispira troppo! poi con la tua recensione è il top!

    RispondiElimina
  7. Stupenda la copertina, vado ad aggiungere immediatamente il libro alla WL

    RispondiElimina
  8. la copertina è s-t-u-p-e-n-d-a *^* e la trama pure!!

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini e le trame riprodotte sono di proprietà delle rispettive case editrici. Le altre immagini presenti sul blog sono state reperite da internet e considerate di dominio pubblico, in caso di riconosciuta proprietà contattare l'admin per la rimozione.