sabato 3 novembre 2018

# addictedrockandbook

#addictedrockandbook - Hunger Games + Radioactive

Buon sabato a tutti voi cari lettori, avete passato bene queste feste? Io sono tornata a casa dai miei genitori ma domani tornerò all'università. Ma, come ben sapete, oggi è sabato e quindi un nuovo appuntamento con la rubrica Addicted Rock and Book. Protagonista di oggi è la trilogia di Hunger Games.

Titolo: Hunger Games
Autrice: Suzanne Collins
Genere: Distopico
Canzone associata: Radioactive
Gruppo musicale: Imagine Dragons
Genere: Rock alternativo

Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Nella sua squadra c'è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c'è spazio per l'amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.

Devo ammetterlo scegliere il libro e la canzone per oggi è stato abbastanza difficile. Zero idee come se improvvisamente avessi dimenticato tutti i libri letti e tutte le canzoni della mia playlist. Ma poi ieri sera tra una puntata l'altra di una serie tv si è parlato di Hunger Games e... eccoci qua!

Non parlerò solamente del primo libro, ma di tutti e tre quindi se ancora non avete letto questa trilogia vi consiglio di lasciar perdere questo articolo. Ma se invece avete visto i film senza leggere... rimanete pure.

I'm waking up to ash and dust
I wipe my brow and I sweat my rust
I'm breathing in the chemicals
Mi sto svegliando tra cenere e polvere.
Mi asciugo la fronte e caccio fuori col sudore la mia ruggine.
Sto respirando sostanze chimiche.

Questa prima strofa della canzone mi ricorda molto la scena del terzo libro: Katniss che si reca al Distretto 12 dopo che è stato bombardato e rasato a zero. E quel "mi sto svegliando" in riferimento a Peeta che, invece, è prigioniero a Capitol City. 

I'm breaking in, shaping up, 
then checking out on the prison bus
This is it, the apocalypse

Sto per esplodere, prendo forma, 
quindi si parte sul bus del carcere.
Questo è tutto, l'apocalisse.

Qui, invece, facciamo un tuffo all'indietro al primo libro. Il bus del carcere non è altro che il treno che porta i tributi a Capitol City per affrontare gli Hunger Games, in questo caso il carcere. "Sto per esplodere prendo forma" è in perfetta sintonia con la morte di Rue e lo sfogo di Katniss, ma anche con la sua strategia del mangiare le bacche e morire assieme a Peeta.

I'm waking up, I feel it in my bones
Enough to make my systems blow
Welcome to the new age, to the new age
Welcome to the new age, to the new age

Mi sto svegliando, lo sento nelle mie ossa 
abbastanza da far scoppiare i miei sistemi
Benvenuti nella nuova era, la nuova era.
Benvenuti nella nuova era, la nuova era.

Il ritornello è adatto sia per la fine del secondo libro che la parte centrale del terzo. La fine quando Katniss viene salvata in collegamento con lo scopo del terzo libro: diventare la Ghiandaia Imitatrice e con lei l'inizio di una nuova era e la fine di quella del Presidente Snow.

10 commenti:

  1. questa saga mi ha sempre ispirato, ma non l'ho mai comprata sicuramente rimedierò

    RispondiElimina
  2. Devo recuperare tutta la saga è in WL da tanto

    RispondiElimina
  3. Adoro tantissimo questa trilogia!!

    RispondiElimina
  4. Amo questa rubbrica e hunger games già letto e non mi ha fatto impazzire

    RispondiElimina
  5. Non mi sono mai avvicinata alla saga

    RispondiElimina
  6. ho sempre visto i film, ma mai letti i libri

    RispondiElimina
  7. Complimenti per il post, io di hanger games ho visto tutti i film tranne l'ultimo perché persi interesse :( forse un giorno (molto lontano) recupererò i libri.

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini e le trame riprodotte sono di proprietà delle rispettive case editrici. Le altre immagini presenti sul blog sono state reperite da internet e considerate di dominio pubblico, in caso di riconosciuta proprietà contattare l'admin per la rimozione.

Follow Us @soratemplates