sabato 24 novembre 2018

# addictedrockandbook

#addictedrockandbook - Iron Flowers + Memories

Sabato scorso purtroppo ho saltato il solito appuntamento del Addicted Rock and Book. Oggi vi propongo il libro di cui avrei voluto parlarvi la settimana scorsa. Sto parlando di Iron Flowers, edito Dea Planeta.

Titolo: Iron Flowers 
Autrice: Tracy Bang
Genere: Fantasy - Distopico
Canzone associata: Memories
Gruppo musicale: Within Temptation
Genere: Gothic

Non tutte le prigioni hanno le sbarre. In un mondo governato dagli uomini, in cui le donne non hanno alcun diritto, due sorelle non potrebbero essere più diverse l'una dall'altra. Nomi è testarda e indisciplinata. Serina è gentile e romantica, e sin da piccola è stata istruita per essere un esempio di femminilità, eleganza e sottomissione. Sono queste le doti richieste per diventare una Grazia, una delle mogli dell'erede al trono. Ma il giorno in cui le ragazze si recano nella capitale del Regno, pronte a conoscere il loro futuro, accade qualcosa di inaspettato che cambierà per sempre le loro vite. Perché, contro ogni previsione, è proprio l'indomabile Nomi a essere scelta come compagna del principe, e non Serina. E mentre per Nomi inizia una vita a palazzo, tra sfarzo e pericolosi intrighi di corte, sua sorella, accusata di tradimento per aver mostrato di saper leggere, viene confinata sull'isola di Monte Rovina, un carcere di donne ribelli in cui, per sopravvivere, bisogna combattere e uccidere. È così che entrambe si trovano prigioniere, l'una di una gabbia dorata e l'altra di una trappola infernale. Per le due sorelle la fuga è impossibile: un solo errore potrebbe significare la morte. E allora, quando non c'è soluzione, l'unica soluzione è cambiare le regole.

Anche questa volta è stato molto difficile scegliere la canzone adatta per questo libro. Per la prima volta ho scelto prima il libro e poi la canzone. Alla fine la scelta è ricaduta su un gruppo musicale che ho scoperto per caso di cui mi sono subito innamorata delle loro canzoni. La canzone in questione è Memories. Perché ho scelto questa canzone? Perché ci vedo benissimo lo stato d'animo di Nomi nel momento in cui viene separata da sua sorella Serina.

In this world you tried
Not leaving me alone behind.
There's no other way.
I prayed to the gods let him stay.
The memories ease the pain inside,
Now I know why.


In questo mondo hai provato
A non lasciarmi indietro da sola
Non c'è altro modo
Pregherò gli dei dicendo "Fatelo restare"
I ricordi placano il dolore interiore
Ora so perché

La canzone ovviamente è rivolta verso una figura maschile, ma immaginatela rivolta verso una figura femminile. Chi ha letto Iron Flowers sa di cosa sto parlando quando dico che Serina viene strappata via dalla sorella, così all'improvviso. Nonostante caratterialmente le due ragazze sono diverse, Nomi si ritrova improvvisamente da sola e triste. Non riesce a immaginarsi senza la sorella pregando affinché lei stia bene e affinché tornasse da lei. "I ricordi placano il dolore interiore". Nomi, infatti, placa la sua mancanza attraverso i ricordi.

All of my memories keep you near.
In silent moments,
Imagine you being here.
All of my memories keep you near.
In silent whispers,
Silent tears.

Tutti i miei ricordi
Ti tengono vicino
Tutto riguarda noi
Mi immagino che tu sia qui
Tutti i miei ricordi
Ti tengono vicino
In silenziosi sussurri
Silenziose lacrime

Il ritornello mi ha molto ricordato la prima notte di Nomi senza la sorella. Fissando quel letto accanto al proprio vuoto. Il tutto peggiora quando Nomi scopre che la sua ancella - prima era sua sorella Serina - viene cambiata. Per Nomi è nuovamente un duro colpo, soprattutto perché nessuno le dice niente sulla sorella, su dove si trova e quando sarebbe tornata da lei.

L'appuntamento di oggi termina qui. Sì, un po' corto rispetto agli appuntamenti precedenti, ma questa canzone è adatta per metà. Eppure ascoltatela tutta mentre leggete questo libro: non ve ne pentirete!

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini e le trame riprodotte sono di proprietà delle rispettive case editrici. Le altre immagini presenti sul blog sono state reperite da internet e considerate di dominio pubblico, in caso di riconosciuta proprietà contattare l'admin per la rimozione.

Follow Us @soratemplates