giovedì 21 febbraio 2019

# recensione

[Collaborazione] La nuvola e l'albero - Miriam Previati

Chi lo ha detto che le fiabe sono solamente per i bambini? Sapevate che esistono anche fiabe per gli adulti?

Titolo: La nuvola e l'albero
Autrice: Miriam Previati
Casa Editrice: BookaBook
Genere: Fiaba
Formato: Cartaceo
Pagine: 112
Prezzo: 10.00
Punteggio: 4/5
Link di acquisto: Amazon

Un giorno una nuvola si impiglia tra i rami di un albero che vive sulla cima di una collina. Nonostante i due abbiano caratteri esattamente opposti, si innamorano in un breve istante. Ma dopo i primi momenti così speciali, iniziano le difficoltà. Come fare a essere comunque felici insieme, anche quando i bisogni, i desideri e le paure fanno capolino? La nuvola e l'albero è una favola in cui il lettore è un burattinaio che tiene in mano i fili della storia. Trentatré cambi di scena e quattordici finali differenti descrivono ed esaminano le possibili dinamiche di ogni storia d'amore, anche quelle più insolite. La nuvola tornerà a solcare libera il cielo o sceglierà di portare con sé l'albero? E l'albero sarà disposto a far volare le sue radici per seguire la sua amata nuvola o preferirà rimanere sulla sua collina? A voi la scelta.

Ebbene si, come avete potuto leggere dalla trama questo è un libro diverso dal solito. Sicuramente unico nel suo genere - o almeno per me-. Non ho mai letto nulla del genere e quando l'autrice mi ha proposto di leggere il suo libro mettendo in evidenza la particolarità di questo ho subito accettato.

Il destino della storia tra la nuvola e l'albero siete voi. Quante volte leggendo un libro vi è capitato di pensare "no, io avrei fatto prendere una scelta diversa" a un determinato personaggio? Beh con il libro di Miriam Previati questo diventa possibile. Siete voi gli artefici del destino e del rapporto tra la nuvola e l'albero. Il tutto comincia dall'introduzione che racconta il primo incontro tra la nuvola e l'albero: lei che vaga ogni giorno in giro per il mondo, lui fermo e stabile dove si trova e ha solo la possibilità di osservare tutto ciò che gli sta intorno. Arriverà a un punto della storia dove tu lettore dovrai scegliere il corso di questa fiaba.

Quando ho iniziato questo libro mi ero ripromessa di scegliere un solo percorso e non lasciarmi travolgere dalla curiosità di scoprire cosa sarebbe successo se avessi scelto una strada diversa da quella presa. Purtroppo ho ceduto, ma devo ammettere che ho molto apprezzato il primo finale. Credo che sia quello che ti fa aprire gli occhi, credo sia quello con la vera morale di questa fiaba. Di quale morale sto parlando? Dovrete scoprirlo voi leggendo questo meraviglioso libro.

Vi lascio con questa citazione che potete trovare sulla quarta di copertina, una citazione a mio parere molto significativa e che spero vi possa spingere a dare una possibilità a questo libro:

"Si accorse,
quando la nuvola si voltò
per riprendere il viaggio,
che insieme a lei se ne andava anche
un pezzo del suo quercioso cuore.
Ma proprio in quel momento
capì che le aveva fatto
il regalo più prezioso: la libertà!"

[Sono affiliata ad Amazon, questo vuol dire che se acquistate attraverso il link da me postato io guadagno una piccola percentuale - il 10% - del costo del libro. Se dovesse farlo vi ringrazio infinitamente per tutto il sostegno!]

11 commenti:

  1. Interessante! Sicuramente un libro originale e il fatto che ognuno di noi possa scegliere il finale è una novità! In wishlist!

    RispondiElimina
  2. Probabilmente, se non fosse stato per la tua recensione, non avrei mai notato questo libro. Non è il genere che di solito leggo e la copertina non mi attira piu di tanto, ma la trama mi incuriosisce molto. Lo aggiungo in wishlist!

    RispondiElimina
  3. L'autrice mi aveva proposto di leggerlo, ma per mancanza di tempo non ho potuto accettare. Ho sentito pareri positivi a riguardo e la tua recensione mi ha convinto di dargli una possibilità appena sarò un po' piu libera.

    RispondiElimina
  4. Bellissimo!!! Sembra una storia strana ma dolcissima, aggiungo in WL!

    RispondiElimina
  5. Mi ispira molto! In questo periodo potrebbe essere la lettura ideale per sbloccarmi dalla reading slump ❤️

    RispondiElimina
  6. Non sono abituata a leggere libri dove l'autore non è il registra indiscusso della storia quindi ho un po' di paura ad approcciarmi a questo libro

    RispondiElimina
  7. l'ho letto anch'io e l'ho trovato carinissimo e davvero geniale

    RispondiElimina
  8. Non ho mai letto un libro game però mi ispira tanto e ne ho sentito parlare veramente bene quindi suppongo merita ❤️

    RispondiElimina
  9. genialata l'idea del finale! chiederò alla bookabook, mi hai incuriosota sai

    RispondiElimina
  10. Un libro sicuramente molto interessante e anche non proprio il mio genere, è una lettura che mi piacerebbe fare, a volte è bello scivolare fuori dalla propria confort zone!

    RispondiElimina
  11. Io amo moltissimo le fiabe spero di poterlo recuperare *^*

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini e le trame riprodotte sono di proprietà delle rispettive case editrici. Le altre immagini presenti sul blog sono state reperite da internet e considerate di dominio pubblico, in caso di riconosciuta proprietà contattare l'admin per la rimozione.

Follow Us @soratemplates