mercoledì 29 maggio 2019

# autoriemergentiedovetrovarli # recensione

[Collaborazione] La porta degli Dei, Eredità - Matt Armon

Buongiorno lettrici e lettori, per la rubrica Autori emergenti e dove trovarli oggi vi parlo di un libro che mi ha tenuto compagnia in questi giorni.

Titolo: La porta degli Dei - Eredità
Autore: Matt Armon
Casa Editrice: Self Publishing
Genere: Distopico - Sci-fi
Formato: Cartaceo - Ebook
Prezzo: 18,00 - 1,99
Pagine: 612
Punteggio: 5/5
Link di acquisto: Amazon

Anno 2410. La missione a cui l'avevano assegnata, ai margini del sistema solare, era semplice routine: in veste di capitano dell'organizzazione militare Ultima Speranza Umana aveva affrontato situazioni peggiori. O, almeno, così credeva. Aya è una donna come tante altre, con un ingombrante passato alle spalle, tante domande e poche risposte. Assuefatta alla decadenza della società in cui vive, i giorni trascorrono monotoni alla ricerca di una nuova speranza per l'umanità, che ha pagato a caro prezzo la vittoria contro gli invasori di Andromeda. Ma una serie di eventi imprevedibili stravolge la sua esistenza per sempre, intrecciando il suo destino con quello di una giovane mai-nata, reietta della società, un poliziotto corrotto e un misterioso principe di un mondo molto lontano. Tra vecchie e nuove conoscenze, Aya scopre quale oscuro segreto si cela nel suo passato. Riuscirà a impedire che il suo retaggio porti l'umanità all'estinzione?Eredità, primo volume della trilogia La porta degli Dei, vi condurrà tra le pieghe più oscure del cyberpunk, laddove nemmeno la luce vi potrà salvare.

Come ben sapete, chi mi segue da tempo sa che il mio bagaglio culturale del genere Sci-fi è al quanto carente. Nella mia vita da lettrice ho letto solamente due romanzi - esattamente due - di questo genere. Quando l'autore mi ha proposto di leggere il suo libro mi sono messa di nuovo in giro. E ne sono rimasta pienamente soddisfatta. Questo libro lo definisco anche un genere distopico, data l'ambientazione.

In questo libro potrei dirvi che vi è una protagonista, Aya, ma in verità ci sono più storie e quindi più protagonisti. Può sembrare all'inizio la presenza di tanti personaggi con una loro storia un po' confusionario, in verità accade tutto il contrario. Perché tutte queste storie che dapprima sembrano separate tra loro hanno uno scopo, arrivando così verso la fine di questo primo capitolo de La porta degli Dei.

Mi viene subito da dirvi di non spaventarvi dalla mole di pagine del libro. E' corposo, ma è giusto che sia così. In questo libro l'autore mostra sin da subito il suo talento, l'aver creato un mondo da zero, una realtà completamente nuova. Il libro non è solo ricco di varie storie, ma è ricco di dettagli, azione, misteri, segreti da svelare, viaggi nello spazio e tanto altro. In più penso che i capitoli siano strutturati e pensati bene, perché la fine di ogni capitolo ti lascia con il fiato sospeso tanto da spingere il lettore a continuare la letture perché curioso di sapere come continua la storia.

Se dovessi fare una classifica dei personaggi che mi hanno colpito in particolar modo direi Aya e Alexander. Aya, nonché protagonista principale di questo libro è una donna forte e coraggiosa e nonostante vi siano alcuni momenti in cui sembra quasi crollare è incredibile la forza di questo personaggio ma sopratutto il suo gran cuore verso gli altri. Il personaggio di Alexander, invece, è quel tipico personaggio da odio e amore: in un primo momento non lo si sopporta, ma poi la sua evoluzione fa cambiare opinione.

Essendo il libro scritto in terza persona il punto di vista non è solamente uno. Come già detto tante sono le storie e tanti sono i personaggi che ricoprono un ruolo principale. In questo caso lo stile dell'autore rende anche quei personaggi che si potrebbero considerare secondari principali. Da apprezzare anche l'ambientazione particolarmente dark. E' vero lo si può immaginare guardando la copertina, ma in realtà l'autore riesce a trasmettere questa ambientazione dark con la sua scrittura.

Nel libro non mancano i momenti divertenti - e in questo Harrison è il numero uno -, non mancano i momento tristi, quelli che ti fanno arrabbiare, quelli che ti fanno sorridere. Ma al centro di tutto questo c'è un mistero da risolvere, un mistero che vede coinvolta in prima persona Aya tanto che alla fine tutte queste storie che all'inizio sembrano essere sconnesse tra loro finisco per intrecciarsi.

Consiglio questa lettura a tutti coloro che amano non solo il genere Sci-fi ma anche a chi vorrebbe avvicinarsi a questo genere. Credo che questo libro possa essere per voi un ottimo inizio e non vi deluderà.

24 commenti:

  1. Woow un idea per un nuovo libro da leggere!!! Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  2. Un libro interessante che cattura il lettore sin dalla prima pagina 😉 dovrò comprarlo

    RispondiElimina
  3. Stupenda questa collaborazione un bellissimo libro che leggerò al più presto

    RispondiElimina
  4. Un libro molto interessante da leggere, lo segno come libro da leggere durante le vacanze

    RispondiElimina
  5. Sul tuo blog trovo sempre spunti per leggere qualche libro che non avrei mai trovato da me, questo mi incuriosisce molto, lo prenderò direttamente su amazon.

    RispondiElimina
  6. Sembra carino,ma non mi ha del tutto convinta :/ non so bene il perchè, ma leggendo la recensione non mi ha dato lo sprint che mi ha incuriosita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono l'autore del romanzo e volevo informarti che sul mio sito puoi trovare un estratto gratuito di 4 capitoli per fugare ogni dubbio o perplessità. ^_^

      laportadeglidei [punto] mattarmon [punto] com

      Elimina
  7. Mi piacciono i romanzi dark in cui diversi personaggi incrociano le loro vicende. Poi, il titolo e la copertina del libro sono un ottimo biglietto da visita per me. Ci farò sicuramente un pensiero.

    RispondiElimina
  8. Conoscevo già il libro e purtroppo non è proprio il mio genere. Non sarei davvero in grado di apprezzarlo come merita

    RispondiElimina
  9. un genere nuovo per me, mai letto, molto bella la copertina, devo dire che mi incuriosisce

    RispondiElimina
  10. Ammetto che il genere non rientra nelle mie scelte di lettura. Ma è sempre bello scoprire nuovi titoli, da consigliare ad amici amanti del genere.

    RispondiElimina
  11. Questo devo assolutamente consigliarlo alla mia cara amica!!! Lei è patita del genere!!! Sono sicura che apprezzerà questa lettura!!!

    RispondiElimina
  12. Non ho mai avuto modo di leggere questa tipologia di romanzi, ma sono di larghe vedute, soprattutto che il romanzo é ben scritto.
    Grazie per questa tua recensione

    RispondiElimina
  13. Non è propriamente il mio genere ma la tua recensione mi è piaciuta molto, davvero ben fatta =)

    RispondiElimina
  14. Non è il mio genere ma ho letto che posso scaricare un estratto gratuito magari scopro che mi piace e lo compro...grazie per il tuo suggerimento!

    RispondiElimina
  15. Mi piacciono molto i libri futuristici e mi piacerebbe leggerlo... Sicuramente da aggiungere alla mia collezione

    RispondiElimina
  16. ho visto le tue storie quando ne hai parlato e anche da altri bookblogger, e tutti ne han parlato bene! se nonostante la mole pensi che ne valga la pena, allora magari lo proverò

    RispondiElimina
  17. mi avevi convinta quando ne hai parlato sulle storie. Di questo libro ne ho sentito parlare veramente bene, non solo da te, ma anche da altre blogger e già la voglia di leggerlo è cresciuta notevolmente, ma leggendo questa recensione mi hai pienamente convinta. Quindi corro a inserirlo nella mia lunga wl che per colpa tua si allunga di più ahahaha

    RispondiElimina
  18. Avevo letto la segnalazione e ne ero rimasta colpita anche quando ne hai parlato nelle stories. Devo dire che sono molto curiosa di leggerlo, lo aggiungo in WL.

    RispondiElimina
  19. Adoro la fantascienza e sono molto felice quando emergono nuovi autori che si cimentano nel genere. Sono esigentissimo ma felice di appoggiarli. Come trama mi spiazza un momento, c'è tanta carne al fuoco ma un buon potenziale. La copertina si può rivedere ma nel complesso mi incuriosisce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono l'autore! Comprendo i tuoi timori, specie se parliamo di un autore emergente alle prese con un'ambiziosa trilogia. Se vuoi fugare ogni dubbio o perplessità, ti suggerisco di dare un'occhiata ai capitoli gratuiti che trovi sul mio sito: laportadeglidei.mattarmon.com

      Elimina
  20. Ho visto le varie storie in cui ne parlavi su Instagram e nonostante le tue bellissime parole temo ancora la lunghezza eccessiva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo che la mole possa spaventare, ma credo che se la lettura risulta scorrevole, sia un aspetto che passa in secondo piano. Se ti ha incuriosito in qualche modo, posso suggerirti di leggere i primi capitoli gratuiti che sono disponibili sul mio sito: laportadeglidei.mattarmon.com

      Elimina
  21. Questo libro mi aveva già incuriosito vedendo le tue storie su instagram e leggendo la tua recensione ancora di più! Come te non ho un gran bagaglio di libri sci-fi, credo di averne letto solo uno, ma sarei curiosa di provarne altri e questo è in cima alla lista!

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini e le trame riprodotte sono di proprietà delle rispettive case editrici. Le altre immagini presenti sul blog sono state reperite da internet e considerate di dominio pubblico, in caso di riconosciuta proprietà contattare l'admin per la rimozione.

Follow Us @soratemplates