giovedì 23 maggio 2019

# manga

[Recensione] Dr. Stone - Riichiro Inagaki

Buongiorno a tutti lettrici e lettori, in particolare a voi amanti dei manga. Prima di iniziare a parlarvi del manga del giorno, vi annunciato che ci sarà un appuntamento fisso: ogni martedì ci sarà una nuova recensione dedicata alla sezione Manga! E adesso, vi lascio alla recensione di Dr. Stone.

Titolo: Dr. Stone vol.1
Autore: Riichiro Inagaki
Casa Editrice: Star Comics
Genere: Shonen
Formato: Cartaceo
Pagine:192
Prezzo: 4,50€
Punteggio: 5/5
Link di acquisto: Amazon

In un istante gli esseri umani di tutto il mondo si sono trasformati in pietra. Anche lo studente delle superiori Taiju è rimasto coinvolto in questo misterioso fenomeno, ma dopo migliaia di anni... risvegliatosi insieme all'amico Senku, decide di ricostruire la civiltà da zero!

Quando ormai pensavo che nessun manga avrebbe potuto più stupirmi e nessuna storia avrebbe potuto più catturarmi a pieno, ecco arrivare puntualmente qualcosa capace di dare una sferzata di novità allo scenario manga attuale.

Dr. Stone, scritto da Riichiro Inagaki (autore del celebre Eyeshield 21) e disegnato da Boici (noto per Sun Ken Rock, Hotel), si presenta come pura “Science Fiction", in cui la biologia, la chimica e la fisica sono le vere protagoniste. Il manga esordisce in Giappone nel Marzo 2017 sulla rivista “Weekly Shonen Jump" e arriva in Italia, edito da Star Comics in formato Tonkobon 11,5 x 17,5, nel Novembre 2018. Sono stati pubblicati attualmente 4 volumi e l’uscita del quinto è prevista per Giugno 2019.

Punto forte di questo manga è la storia: su tutto il mondo, senza il minimo preavviso, si abbatte una insolita calamità. Una luce intensa dalle origini sconosciute investe il pianeta tramutando tutto il genere umano e le rondini in statue di pietra. Dopo ben 3700 anni dalla pietrificazione, nell'anno 5738, Ooki Taiju riesce a liberarsi dal suo involucro di pietra, scoprendo che il mondo in assenza di esseri umani si è trasformato e la natura ha ripreso il sopravvento. Non molto tempo dopo il suo risveglio Taiju scopre di non essere l'unico a essersi risvegliato dalla pietrificazione, incontrando Senku, suo compagno di liceo risvegliatosi 6 mesi prima. Mentre Taiju dispone di un fisico atletico ed è caratterizzato da grande resistenza, Senku è un vero e proprio genio. Ha passato infatti i 6 mesi successivi al suo risveglio a studiare la pietrificazione per trovare un modo per annullarla. 

Il suo obiettivo è infatti quello di risvegliare tutti gli esseri umani dal loro sonno per ricostruire una società civilizzata grazie al potere della scienza. Ma gli imprevisti non tardano ad arrivare. I due protagonisti devono infatti fare i conti con una natura selvaggia e inospitale in cui l’ingegno di Senku e la resistenza di Taiju non sono sufficienti alla sopravvivenza. Per questo sono costretti a risvegliare dalla pietrificazione lo studente più forte e imbattibile Tsukasa Shishio. La collaborazione con Tsukasa termina però molto presto. Le sue intenzioni non rispecchiano molto gli ideali di Senku e Taiju e lo portano presto a diventare il primo antagonista della storia.

Nel primo volume assistiamo all'inizio di una storia senza dubbio incredibile. Dopo averlo letto sono rimasto profondamente colpito dalla fantasia e dall'impegno messo dagli autori nel mescolare argomenti scientifici di vario genere con una trama avvincente e ricca di colpi di scena, in un'ambientazione post-apocalittica e selvaggia.

I disegni sono di altissimo livello. Il livello di dettaglio, i tratti, le sfumature e le proporzioni perfettamente rispettate, non fanno altro che aumentare ulteriormente la qualità di questa storia.

Il primo volume esce in 3 formati, ognuno con copertina diversa: 

  




21 commenti:

  1. Forse sarò una delle poche ma a me i manga non piacciono. Non mi appassionano

    RispondiElimina
  2. i capelli del personaggio mi ricordano tantissimo quelli dei super sayan di Dragon Ball. La cultura giapponese è una di quelle che mi affascina molto ed è bello scoprirla un po' anche nei manga.

    RispondiElimina
  3. Che bello questo articolo dei manga non conoscevo la storia grazie mille per avetre condiviso con noi questo articolo

    RispondiElimina
  4. interessante questa storia, non ho mai letto un manga ma è da un po' che penso di acquistarne uno ma la scelta è vastissima! magari comincerò da questo, mi intriga la trama

    RispondiElimina
  5. Questo genere piace tantissimo a mia sorella, se riesco ancora a trovarlo probabilmente glielo regalo, se ha conquistato me la trama lo farà anche con lei!

    RispondiElimina
  6. devo dir che anche se non mi piace il genere i diseni di questi fumetti sono davvero molto belli

    RispondiElimina
  7. interessante la trama di questo libro, mi hai fatto venir voglia di leggerlo

    RispondiElimina
  8. Non sono un'amante dei manga ma questa storia sembra intrigante

    RispondiElimina
  9. non mi fanno più impazzire i manga quanto prima, ma il mio ragazzo li ama quindi potrei regalarglielo al suo comple :D

    RispondiElimina
  10. Non vorrei dirti una fesseria, ma mio marito conosce benissimo questa storia! Io sono poco esperta, ma gli dirò che esiste il libro!!!

    RispondiElimina
  11. Voglio avvicinarmi ai manga, questo lo terrò di sicuro in considerazione

    RispondiElimina
  12. il genere mi ispira molto anche se non ho mai letto manga però le copertine non mi ispirano tantissimo

    RispondiElimina
  13. Di solito non leggo questo genere di libri ma la tua recensione mi ha incuriosita .. lo metto in wish list =)

    RispondiElimina
  14. Seppur non sono un amante dei manga...mi fai scoprire sempre belle novità! Questo articolo l ho letto molto volentieri..ben fatto!

    RispondiElimina
  15. Capisco di essere controcorrente ma non ho mai guardato i manga, neppure da piccola, e non ho mai letto un loro fumetto. Posso dire che sono bei disegni, ma non conosco il genere e non mi attira.

    RispondiElimina
  16. Ho parlato della tua rubrica al mio amico Simone, super appassionato di manga! Naturalmente inizierà a leggerti anche lui 😊

    RispondiElimina
  17. Non penso possano piacermi leggendo la trama... nonostante amo i manga ma non mi ispira la storia

    RispondiElimina
  18. Non conscevo questi manga, ma devo dire che mi hai incuriosita particolarmente.

    RispondiElimina
  19. Mi arriva proprio domani, non vedo l'ora di leggerlo. Si preannuncia una saga stupenda!

    RispondiElimina
  20. Spero di recuperarlo presto magari iniziare con questo

    RispondiElimina
  21. Non sono mai stata una appassionata di manga, probabilmente perché non ho mai trovato una serie che mi prendesse tanto da incuriosirmi a leggere i seguiti.. Questo manga ci sta riuscendo, se non fosse che al momento non posso comprare niente, lo prenderei subito, la storia mi intriga tantissimo, me lo segno!

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini e le trame riprodotte sono di proprietà delle rispettive case editrici. Le altre immagini presenti sul blog sono state reperite da internet e considerate di dominio pubblico, in caso di riconosciuta proprietà contattare l'admin per la rimozione.

Follow Us @soratemplates