martedì 16 giugno 2020

# review party

[Review Party] Primordia "l'alleanza" - J.A. Windgale


Buongiorno a tutti voi lettrici e lettori. Sono davvero felice di parlarvi di questo libro. Perché? Stiamo parlando di un fantasy scritto da una autrice italiana.

Titolo: Primordia - l'alleanza
Autrice: J.A. Windgale
Genere: Fantasy
Formato: cartaceo - ebook
Pagine: 278
Prezzo: 12,99
Punteggio: 4/5
Link di acquisto: Amazon

Sono passati trent’anni da quando Venohr ha distrutto l’Alleanza e il mondo non ha ancora smesso di bruciare. Ombre calpestano la terra, sussurrano nel buio, trasformano la carne. E gridano. Fendra lo sa bene, è per questo che si è arruolata ad Asterya. Per combattere i mostri. Ma essere un Aster non basterà a proteggerla dal dolore, perché l’oscurità si nasconde nei luoghi più impensati. Inizierà così un viaggio pericoloso al fianco dei compagni di una vita e imparerà che la verità è questione di punti di vista. Tra combattimenti e incantesimi, creature e trafficanti di magia nera, Fendra scoprirà che non tutto è come sembra e che non tutti possono essere salvati. Primordia non è più un luogo sicuro. Combatterai con Asterya o cadrai preda delle ombre?

Voi tutti sapete il mio grande attaccamento verso questo genere, cerco sempre di leggere libri con una trama unica nel suo genere e che rispecchi tutti i parametri e regole per poter essere definito un buon libro fantasy. Ebbene, la nostra cara autrice di Primordia ci è riuscita alla perfezione. La lettura di questo libro non mi ha per nulla stancato, anzi il stile di scrittura della autrice lo possiamo definire fluido, coinvolgente, una bellissima penna.

Come sapete, un buon fantasy può essere definito tale non solo per l'originalità della trama, ma anche per l'accuratezza delle descrizioni, senza lasciare nulla per scontato al lettore. Ecco un altro punto a favore di questo libro. Le descrizioni non solo dei luoghi, ma anche dei combattimenti, delle disgrazie sono scritte in modo molto accurato. Credetemi se vi dico che leggendo non vi sentirete per niente disorientati o confuso. Tutto è scritto in modo chiaro e preciso. I combattimenti, di solito, sono quelli più difficili da scrivere poiché molte volte mi sono ritrovata di fronte a libri dove la descrizione dei combattimenti era confusionaria e non si capiva bene l'azione dei personaggi. Con Primordia questo non succede. Tutto ha un filo logico lineare e preciso.

Il punto di vista di questo libro è quello della nostra protagonista: Fendra. Una giovane ragazza di umili origini che in tenera età ha deciso di intraprendere un percorso completamente diverso rispetto a quello di sua sorella maggiore Selena e di sua madre Merel, proprietaria di una locanda. Fendra decide di andare ad Asterya. Qui Fendra imparerà a combattere, a essere più forte e a saper affrontare qualsiasi tipo di pericolo e di ostacolo. Una cosa ho davvero ammirato in questo personaggio: nonostante le regole dell'accademia, Fendra mette i primi sentimenti e il suo cuore al primo posto. Il suo forte legame con sua madre e sua sorella che mi ha fatto emozionare. Il suo legame con i suoi più fidati compagnia: Drewan, Hale e William. Cosa farebbe lei senza di loro? Pronta a fare di tutto per loro, persino sacrificare la propria vita. Non mancheranno, però, gli errori, gli sbagli che la segneranno nell'anima.

Nonostante il punto di vista sia in prima persona e di Fendra, attraverso i suoi occhi e i suoi pensieri abbiamo anche la possibilità di conoscere non solo la sua storia e quella di Primordia, ma anche quella dei suoi amici. Di solito per i fantasy prediligo molto la terza persona poiché ti da la possibilità di avere più punto di vista. Ma in questo caso la scelta della prima persona la trovo più che azzeccata.

Altro punto a favore per l'autrice: le creature presenti in questo libro. Devo ammettere che l'originalità la troviamo anche in questo caso. Morhn, Dhrek'Morhn, Fangor e tanti altri. Ma state molto attenti se vi ritrovate di fronti alle prime due creature, sono quelle più pericolose, quelle cui stare in guardia.

Insomma questo libro ha tutte le carte in regole per poter essere un buon fantasy, ma soprattutto una bellissima serie fantasy. Da amante di questo genere lo consiglio a tutti coloro che non solo sono amanti di questo genere, ma a coloro che desiderano approcciarsi per la prima volta al fantasy. La nostra autrice saprà conquistarvi per bene!

Qui di seguito vi lascio il calendario del Review Party, così da poter leggere le recensioni di tutti gli altri i blog!

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini e le trame riprodotte sono di proprietà delle rispettive case editrici. Le altre immagini presenti sul blog sono state reperite da internet e considerate di dominio pubblico, in caso di riconosciuta proprietà contattare l'admin per la rimozione.