venerdì 9 giugno 2023

# review party

[Review Party] My killer vacation - Tessa Bailey

Un caro saluto a tuttə voi lettorə! Ritorno qui per parlarvi di un nuovo libro uscito da poco. Anche se ancora devo metabolizzare quanto ho letto. 

Titolo: My killer Vacation
Autrice: Tessa Bailey
Casa editrice: Mondadori
Genere: Mistery romance
Formato: cartaceo
Pagine: 252
Prezzo: 18€
Punteggio: 3/5
Link di acquisto: Amazon

Tutto quello che desidera Taylor, una giovane insegnante annoiata da giornate sempre uguali e senza sorprese, è trascorrere una vacanza esclusiva nella soleggiata Cape Cod insieme al fratello Jude, con in testa un unico pensiero: l'abbronzatura. Certo, non può immaginare che a pochi minuti dal suo arrivo nella villa da sogno che ha affittato (e che, nota bene, le è costata anni di faticosi risparmi) incapperà in un cadavere con un proiettile conficcato in fronte. No, questo non è decisamente nei piani. Né lo è ritrovarsi tra i piedi Myles, un rozzo ex detective e ora cacciatore di taglie, assoldato dalla sorella del morto per fare luce sull'omicidio e possibilmente catturare l'assassino. Uno talmente pieno di sé da rifiutare, con aria infastidita, la gentile offerta di Taylor di dare una mano a risolvere il caso. Un atteggiamento inaccettabile, perché prima di tutto lei non è disposta a ricevere un no come risposta, inoltre ne sa a bizzeffe di omicidi visto che ha passato un'infinità di ore ad ascoltare podcast true crime. E poi, chi meglio di una maestra di seconda elementare sopravvissuta all'insegnamento in tempi di pandemia può districare situazioni complesse al limite dell'impossibile? Dopotutto, forse, la vacanza di Taylor non è rovinata come sembra. Anzi, chissà?, questa piccola deviazione rispetto ai programmi potrebbe portarle persino qualcosa di più interessante (ed eccitante?) del previsto, quel brivido che le manca da molto, troppo tempo nella vita.

Come sempre prima di iniziare voglio ringraziare la casa editrice per averci dato la copia in omaggio per poter leggere il libro e la nostra casa Sweety Reviews per aver organizzato l'evento!

Premetto che un libro di questo genere non me lo sarei aspettato da parte di una casa editrice come Mondadori, non so per quale motivo forse per il semplice fatto che sono abituata a identificarla come casa editrice di puro fantasy. Leggere un libro del genere targato Mondadori... è stata una esperienza un po' insolita. 

Perché, purtroppo, il libro non mi ha fatto particolarmente impazzire.

Se state cercando un libro leggero da poter leggere sotto l'ombrellone, allora questo è quello che fa per voi. Ma se pensate di trovarvi di fronte a un mystery vero e proprio, vi sbagliate di grosso. Io era questo che mi aspettavo, perché l'inizio - ovvero le prime 20 pagine - erano partite bene, fino a quando non è subentrata la figura maschile del libro. Diciamo la distrazione che serve. Peccato che questa distrazione è colui che deve portare avanti le indagini dell'omicidio.

Ma andiamo con ordine:
Il libro si presenta con un doppio pov ed è scritto in prima persona: diciamo che questi sono stati dei punti a favore che hanno reso la lettura molto veloce, ma stiamo comunque parlando di un libro lungo poco più di 250 pagine. Se avete una giornata intera da potergli dedicare state sicuri che lo finirete in meno di 24 ore.

Cosa che purtroppo non è successa a me.
Il modo in cui l'autrice ha deciso di sviluppare e incentrare le vicende del libro hanno nettamente rallentato la mia lettura. Ripeto, l'inizio era partito molto bene, sentivo la tensione, il pericolo dietro l'angolo fino al ritrovamento del cadavere. Già stavo iniziando ad avere i miei primi sospettati su chi possa essere stato. 

Gli elementi e trope che ritroverete in questo libro sono: age gap (lui ha 34 anni e lei ne ha 26), sunshine x grumpy e poi in teoria la nota mystery del libro. Diciamo che questi sono stati gli elementi che mi hanno spinto a voler leggere il libro perché insieme ho pensato fossero perfetti.

Purtroppo per quanto mi riguarda la tensione sexual che c'è tra Taylor e Myles sovrasta tutto il libro, mettendo in secondo piano (se non addirittura al buio) le indagini per l'omicidio. Questo insta-love che c'è stato tra i due personaggi non mi è piaciuto per niente. Ne ho letti sicuramente di migliori. Ho trovato Myles abbastanza volgare nel linguaggio e le sue battute a volte anche abbastanza cringe tanto da farmi ridere per quello che stavo leggendo.

Non sono sicura di voler leggere altro di questa autrice, dopo questa brutta esperienza con questo libro.

Peccato, era partito bene.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini e le trame riprodotte sono di proprietà delle rispettive case editrici. Le altre immagini presenti sul blog sono state reperite da internet e considerate di dominio pubblico, in caso di riconosciuta proprietà contattare l'admin per la rimozione.