sabato 27 ottobre 2018

# addictedrockandbook

#addictedrockandbook - Fear + Whisper in the dark

Un nuovo sabato, un nuovo appuntamento con la rubrica Addicted Rock and Book. Oggi ho deciso di prendere sotto esame un libro di una autrice emergente dal talento davvero sorprendente. Sto parlando de The Contact Saga di Eliana Fasani.

Titolo: Fear - The contact saga
Autrice: Eliana Fasani
Genere: Sci-Fi - distopico
Canzone associata: Whisper in the dark
Gruppo musicale: The Skillet
Genere: Rock

Se l'inaspettato stravolgesse d'un tratto la tua esistenza, a cosa saresti disposto per sopravvivere? A quali valori ti aggrapperesti e quali altri perderebbero invece d'importanza? Liz non si è mai posta domande del genere, perché dovrebbe? La sua vita è all'apparenza perfetta: ha una famiglia che la ama, buoni risultati a scuola ed è la più popolare del suo anno. Ma se accadesse l'impensabile? In un giorno come tanti altri, dal cielo arrivano gli "Esterni" e le loro intenzioni non sono affatto pacifiche. Persi i genitori, Liz dovrà fare una scelta: arrendersi agli invasori o lottare con tutte le sue forze nel tentativo di salvare il fratellino? Rassegnarsi vorrebbe dire diventare burattini nelle mani degli Esterni, mentre opporsi significherebbe combattere, resistere. Quale alternativa fa per Liz? Quella che potrà donare ancora un briciolo di speranza in ciò che resta dell'umanità? E, in tutto questo, fidarsi del misterioso Finn potrebbe essere la decisione giusta?

Questa volta sarà una analisi completamente diversa. Quando ho pensato a questa canzone con questo libro l'ho fatto pensando a un unico personaggio: quello di Finn. Finn sarà così che porterà un po' di luce e speranza in Liz e il suo fratellino. Quella che si potrebbe definire ancora di salvezza. Penso che la canzone de The Skillet whisper in the dark sia perfetta per questo personaggio.


I will be the one that's gonna hold you
I will be the one that you run to



sarò quello che ti terrà stretta
sarò quello da cui correrai

Beh questa strofa spiega alla perfezione ciò che ho detto prima: Finn sarà un personaggio fondamentale non solo nel libro ma anche nella vita di Liz. In un mondo ormai stravolto e sotto il contro degli Esterni Liz si ritroverà in un primo momento da sola, ma poi potrà contare sull'aiuto di Finn.

No
You'll never be alone
When darkness comes, I'll light the night with stars
Hear the whispers in the dark

No
non sarai mai sola
quando le tenebre verranno, io illuminerò la notte con le stelle
senti i miei sussurri nelle tenebre

Questa strofa, ovvero il ritornello, mi ricorda molto i momenti in cui Finn si allontana da solo assicurando e promettendo il suo ritorno da Liz. Ricordo i pensieri di lei, le sue preoccupazioni, la paura di un suo possibile non ritorno. 

You feel so lonely and ragged
You lay here broken and naked
I will be the one that's gonna find you
I will be the one that's gonna guide you

Ti senti così sola ed esausta
giaci qui rotta e nuda
E sarò quello che ti troverà
sarò quello che ti guiderà

Questa strofa, invece, mi ricorda molto il loro primo incontro. Quando ormai per Liz e il fratellino sembrava ormai tutto finito. Con le spalle al muro e la morte ormai vicina. Ma poi eccola lì la loro salvezza, la loro guida, colui che li illuminerà nelle tenebre e li difenderà sempre.

11 commenti:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini e le trame riprodotte sono di proprietà delle rispettive case editrici. Le altre immagini presenti sul blog sono state reperite da internet e considerate di dominio pubblico, in caso di riconosciuta proprietà contattare l'admin per la rimozione.

Follow Us @soratemplates