martedì 12 febbraio 2019

# recensione # review party

[Review Party] L'ultima notte - Samantha Towle


Nuova recensione sul blog! Ho avuto il piacere di partecipare a questo Review Party edito Newton Compton e ho un po' di cose da dire riguardo a questo libro.

Titolo: L'ultima notte
Autrice: Samantha Towle
Casa Editrice: Newton Compton
Genere: Romance
Formato: Cartaceo - ebook
Pagine: 416
Prezzo: 12,00 - 5,99
Uscita Cartaceo: 14/02/2019
Punteggio: 3,5/5
Link di acquisto: Amazon

Quando ha deciso di seguire la sua passione e diventare un meccanico di auto da corsa, Andressa "Andi" Amaro si è imposta una sola regola: mai innamorarsi di un pilota. Ha degli ottimi motivi per stare alla larga da quegli individui egocentrici e narcisisti e non intende infrangere il suo proposito. Carrick Ryan è la star della Formula 1. Un viso angelico e un corpo in grado di far sciogliere qualunque donna lo hanno fatto diventare uno degli uomini più desiderati in pista. E il suo accento irlandese non fa che renderlo ancora più irresistibile. Sull'asfalto e nella vita, è uno che spinge sull'acceleratore. Perché accontentarsi di una vita in prima quando puoi andare al massimo? Quando a Andi viene offerto un posto da sogno nel mondo glamour della F1, lascia la sua casa in Brasile, sicura di poter gestire uno sbruffone come Carrick. E invece durante il loro primo incontro volano scintille. Adesso che Carrick si è messo in testa di averla, non ha nessuna intenzione di arrendersi finché non avrà convinto Andi a superare tutti i suoi limiti.

Devo fare una piccola premessa prima di iniziare la recensione. Giustificare sin da subito il mio punteggio: questo è il primo libro che leggo di questa autrice quindi diciamo che le sto dando il beneficio del dubbio, poiché voglio dare una seconda possibilità a questa autrice e leggere altro di suo.

L'inizio della lettura era partito bene: un bellissimo prologo che ti strappa anche una piccola lacrima di tristezza, per poi arrivare al primo capitolo che fa crollare ogni mia aspettativa. Di per sé la cornice di questa storia è bella, uno scenario diverso dal solito e una scrittura molto scorrevole. Così tanto che non ti accorgi di essere arrivato alla fine, all'ultima pagina. Però, c'è un ma.

Quello che non mi è piaciuto di questo libro è la solita storia a stampino del classico playboy e la classica ragazza che cerca in tutti i modi di stargli lontano - considerando anche il veto che Andressa si era imposta -. Una storia d'amore, perché è questa che si rivela essere alla fine, fatta principalmente da un tira e molla continuo. Devo riconoscere che il personaggio di Carrick è simpatico nonostante pensa solamente a una cosa dal primo momento che ha visto Andressa.

Ho trovato all'inizio un po' insensata l'improvvisa gelosia da parte della protagonista nei confronti di Carrick. A volte ho trovato un po'... divertenti - per non. dire abbastanza trash - alcune frasi dette da Carrick. Aggiungiamo poi il finale che l'ho trovato scontato e prevedibile. Chi conosce questa tipologia di storie può immaginare il lieto fine dei due personaggi. 

Parliamo della parte strutturale del libro: come già detto il libro risulta essere scorrevole, e nonostante ho trovato tutte queste pecche mi faceva venire la voglia di andare avanti. Il libro è scritto in prima persona dal punto di vista della protagonista e purtroppo questo è uno di quei casi che la protagonista non mi ha trasmesso nulla.

Posso solo dire che consiglio questo libro a chi questo genere di trama ed evoluzione degli eventi e storia dei due protagonisti piace.

13 commenti:

  1. Sinceramente non sono una grande fan dei romance ma magari ci darò un'occhiata!

    RispondiElimina
  2. Ho letto altri libri della Towle e si devo ammettere che vi è sempre il solito cliché del badboy e della brava ragazza. Se dici che anche questo parla sempre degli stessi argomenti mi sa che rinuncio alla sua lettura

    RispondiElimina
  3. Fosse per me acquisterei tutti i libri che hanno una trama del genere, il problema, come hai detto tu, è che purtroppo spesso sono l'uno lo stampino dell'altro. Per questo ho un po' abbandonato il genere, anche se ammetto che la questione della F1 mi intriga parecchio.

    RispondiElimina
  4. Fuori dalla mia CZ con tutte le scarpe. Purtroppo sottolinei uno degli aspetti che proprio detesto, il fatto che le trame o certe caratterizzazioni siano troppo uguali, troppo ridondanti in questo genere di letteratura.
    Ho notato per esperienza che molti amanti del genere però amano anche questo, mi piacerebbe saperne di più xD

    RispondiElimina
  5. Mi spiace ma non è un genere che leggo, se non proprio raramente quando ho voglia di qualcosa di veramente leggero. E le pecche che hai riscontrato mi allontanano dall'acquisto di questo libro...

    RispondiElimina
  6. I romance no, non mi attraggono. Tra tutti quelli letti nella mia vita promuovo solo quelli di Jamie McGuire!

    RispondiElimina
  7. Non mi ispira per nulla, questo romanzo ha tutto ciò che non voglio leggere >.<

    RispondiElimina
  8. Non mi ispira per nilla, non è affatto il mio genere

    RispondiElimina
  9. Penso che gli daró un'occhiata, ma non sono sicura che lo leggeró!

    RispondiElimina
  10. Aggiunto assolutamente in WL mi ispira tantissimo

    RispondiElimina
  11. È un peccato.. Avevo messo questo libro nelle uscite che più aspettavo di febbraio perché dalla trama mi aveva conquistato ma leggendo la tua recensione ho subito capito che non è un libro adatto a me. Io odio, odio con tutto il cuore, i libri con i tira e molla, anni fa li leggevo ma ora proprio non riesco a leggerli..

    RispondiElimina
  12. Non ho mai letto niente di quest'autrice ma non mi ispira particolarmente tanto questo libro, quindi non credo che lo leggerò

    RispondiElimina
  13. Non è assolutamente il mio genere, ma dare un occhiata non guasta mai!

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini e le trame riprodotte sono di proprietà delle rispettive case editrici. Le altre immagini presenti sul blog sono state reperite da internet e considerate di dominio pubblico, in caso di riconosciuta proprietà contattare l'admin per la rimozione.

Follow Us @soratemplates