venerdì 19 aprile 2019

# fidanzatoconsiglia # recensione

[Collaborazione] Il mondo del Ghiaccio e del Fuoco - George R.R. Martin

Buongiorno cari lettori, ritorniamo a parlare di libri. Avete visto il primo episodio della nuova stagione e ultima del Trono di Spade? Beh oggi - inauguro anche la rubrica Fidanzato Consiglia - mi rivolgo a voi fan di Got.

Titolo: Il mondo del Ghiaccio e del Fuoco - La storia ufficiale di Westeros e del Trono di Spade
Autore: George R.R. Martin
Genere: Fantasy
Casa editrice: Oscar Mondadori
Formato: Cartaceo
Pagine: 330
Prezzo: 30,00 €
Punteggio: 4/5
Link di acquisto: Amazon

Se il passato è il prologo, allora l'opera primaria di George R.R. Martin necessita di una introduzione ugualmente formidabile. E alla fine, eccola: "Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco". Questo volume illustrato da oltre centosettanta tavole originali a colori, è la storia completa dei Sette Regni, incentrata sulla vivida ricostruzione delle epiche battaglie, delle brutali rivalità e delle temerarie ribellioni che hanno condotto agli eventi narrati ne "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" e nella serie HBO "Game of Thrones". In una collaborazione durata interi anni, George R.R. Martin ha coniugato il proprio lavoro con quello di Elio M. Garcìa Jr. e Linda Antonssen, fondatori del sito web westeros.org, forse le uniche due persone che di questo mondo fantastico hanno una conoscenza tanto approfondita quanto quella del suo stesso creatore. Racchiuse in questo testo si sovrappongono conoscenze accumulate, speculazioni accademiche e leggende popolari tramandate da maestri e septon, negromanti e cantastorie. È una cronaca che si dipana dal Tempo dell'Alba all'Età degli Eroi, dalla venuta dei primi uomini all'arrivo di Aegon il Conquistatore, dall'ascesa di Aegon stesso al Trono di Spade fino alla Ribellione di Robert e alla susseguente caduta di Aerys II Targaryen, il Re Folle, l'evento che ha messo in movimento le lotte "di oggi" tra Stark, Lannister, Baratheon e Targaryen.

Il mondo de “Le cronache del ghiaccio e del fuoco”, famosissima saga fantasy di George R. R. Martin, dalla quale è tratta la celebre serie tv “Il Trono di Spade”, rappresenta una delle più vaste e complesse opere fantasy contemporanee.

Ambientazioni principali dei fatti narrati ne “Le cronache del ghiaccio e del fuoco” sono i due continenti “Westeros”, continente occidentale del mondo conosciuto, diviso in sette regni e protagonista dei conflitti e degli intrighi per la conquista del Trono di Spade, ed “Essos”, continente orientale del mondo conosciuto, in cui si svolge la prima parte della storia di Daenerys.

Il mondo del ghiaccio e del fuoco. La storia ufficiale di Westeros e del trono di spade” fornisce non solo ampi approfondimenti sui continenti più noti a noi appassionati della saga, ma anche a territori meno conosciuti e altrettanto interessanti come le “Isole dell’Estate” e “Sothoryos” continente più a sud del mondo conosciuto.

Il libro si presenta come una grande enciclopedia scritta da Yandel, maestro della Cittadella, per Re Tommen, con il grande desiderio di scrivere “una storia d’imprese valorose e infami, di genti note e bizzarre, di terre vicine e lontane”. Yandel mette in questo libro tutta la sua conoscenza sui sette regni, sulle terre conosciute e sui loro abitanti, dandoci la possibilità di conoscere più a fondo eventi e personaggi che nella saga principale de “Le cronache del ghiaccio e del fuoco” vengono solamente citati o descritti brevemente.

Il libro narra la storia del mondo così come è conosciuta dai maestri della Cittadella. Il libro può pensarsi suddiviso in tre parti: una parte iniziale dedicata alle origini di Westeros e alle leggende del Tempo dell’Alba, in cui veniamo in possesso di maggiori informazioni sui Figli della Foresta, Primi Uomini e Andali; una seconda parte dedicata alla Casa Targaryen, unica tra i signori dei draghi a salvarsi dal Disastro di Valyria; una terza parte dedicata ai Sette Regni, a Essos, alle città libere e ai territori più remoti del mondo conosciuto ne “Le cronache del ghiaccio e del fuoco”.

La realizzazione del volume è davvero ottima e le oltre 160 illustrazioni a colori danno quel tocco in più che completa visivamente una lettura che sicuramente appassionerà gli amanti della saga che desiderano conoscere il mondo di Martin più nel dettaglio. La qualità è al di sopra delle aspettative: la rilegatura è ottima e la qualità della carta è alta e piacevole da sfogliare.

Se ancora vi chiedete se vale la pena o meno spendere 30€ per questo libro, la mia risposta è assolutamente sì! Non solo contiene informazioni importanti per comprendere a pieno alcuni eventi citati ne “Le cronache del ghiaccio e del fuoco”, ma la qualità del volume e la bellezza delle illustrazioni valgono ampiamente il prezzo di copertina. Questo libro può anche essere un buon acquisto per i meno appassionati e per chi vorrebbe approcciarsi per la prima volta al fantastico mondo di Martin conoscendo prima i retroscena per poi affrontare la saga con delle basi più forti.

- Marco

26 commenti:

  1. è da parecchio tempo che voglio iniziare la serie del ghiaccio e del fuoco. Chissà magari se mi piacerà comprerò questo libro ❤

    RispondiElimina
  2. Mi è sempre piaciuto leggere storie di questo tipo, credo proprio che prima o poi lo aggiungerò alla mia biblioteca!

    RispondiElimina
  3. Il tuo articolo capita a fagiolo! Inizieró a breve la visione del trono di spade e se mi piacerá, prenderò in considerazione il romanzo in questione!(si, sono una delle poche persone al mondo a non aver mai visto questa serie)

    RispondiElimina
  4. appare che ha una copertina magnifica😍

    RispondiElimina
  5. Ho comprato il primo libro dopo aver visto tutta la serie ma non sono riuscita a finirlo

    RispondiElimina
  6. Devo assolutamente leggerlo perché amo questi libri anche perché approfondisce certi argomenti 😉

    RispondiElimina
  7. è molto interessante e da come ne parli è da avere assolutamente, lo regalerò ad una mia amica amante del genere.

    RispondiElimina
  8. Devo confessarti che non ho mai visto nulla del Trono di Spade, ma potrei comprare il libro se è davvero così bello.

    RispondiElimina
  9. Avevo provato ad iniziare la saga di Martina, subito dopo aver visto le prime tre stagioni della serie ma proprio non ce l'ho fatta. Il modo di scrivere non lo trovo nelle mie corde, anzi. Peccato perché la storia dei personaggi diventa sempre più interessante ogni stagione che passa.

    RispondiElimina
  10. Un libro davvero interessante, sarà bello leggerlo. Amo molto la lettura e credo proprio che lo leggerò

    RispondiElimina
  11. Non ho perso una puntata de "Il Trono di Spade" e sono sicura che questo volume sarebbe la ciliegina sulla torta.
    Grazie per l'accurata recensione

    RispondiElimina
  12. Sono una mega super accanita fan della serie del Trono di Spade... Ma non ho mai letto mezzo libro... Che vergogna! Questo mi attrae in un modo che non puoi immaginare!

    RispondiElimina
  13. Prima puntata dell'ultima serie vista ieri sera! Mi sa proprio che mi leggerò anche i libri :)

    RispondiElimina
  14. ma sai che è da tantissimo che ttuti ne sono entusiasti ed io ancora non l'ho letto... me lo continuo a ripromettere ma per ora niente, non l'ho ancora preso

    RispondiElimina
  15. Non è il mio genere preferito ma la tua recensione mi ha incuriosita molto, probabilmente lo leggerò =)

    RispondiElimina
  16. Non è il mio genere preferito ma la tua recensione mi ha incuriosita molto, probabilmente lo leggerò =)

    RispondiElimina
  17. nuovo per me questo libro, è proprio il genere che preferisco leggere, mi incuriosisce tanto

    RispondiElimina
  18. E' da un po' che voglio iniziare i libri di Trono di Spade, ed onestamente la tua recensione mi ha colpita particolarmente. Poi le illustrazioni *-*

    RispondiElimina
  19. Da quando tutti sono in agitazione per l'ultima stagione del trono di spade devo ammettere che è aumentata la mia voglia di iniziarla. Inoltre penso che questo libro sia magnifico

    RispondiElimina
  20. La mole mi spaventa un sacco ma penso proprio che quest'estate recupereró dapprima i libri e poi anche la serie tv!

    RispondiElimina
  21. Probabilmente resterò l'unica a non leggere mai il trono di spade

    RispondiElimina
  22. Ho letto tutte le Cronache del ghiaccio e del fuoco prima della serie tv che non ho mai visto. Sinceramente questa parte dell'opera di Martin mi ha un po' stancato xD

    RispondiElimina
  23. È uscita l’ottava stagione di Got ed io devo ancora iniziarla 😭😭 come farò 😭😭 mi ispira tantissimo

    RispondiElimina
  24. Sto amando questo genere di libri è da poco tempo che ho iniziato a leggere questa serie di libri e devo dire che mi piacciono molto . Passstd anche nel blog seguitemi io mi occupo di recensione tutto urlo che uso recensisco

    RispondiElimina
  25. la serie tv mi ispira tantissimo, appena finirà questa ultima stagione la recupererò subito. I libri li vorrei leggere ma mi spavento per la mole

    RispondiElimina
  26. Purtroppo non sono fa di Got non credo leggerò mai i libri, mentre la serie tv l'ho abbandonata alla quarta stagione e non so se la riprenderò, mi sta annoiando parecchio..

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini e le trame riprodotte sono di proprietà delle rispettive case editrici. Le altre immagini presenti sul blog sono state reperite da internet e considerate di dominio pubblico, in caso di riconosciuta proprietà contattare l'admin per la rimozione.

Follow Us @soratemplates