lunedì 25 ottobre 2021

# review party

[Review Party] Il Regno delle ceneri - Victoria Aveyard

Buongiorno lettrici e lettori, ogni tanto riappaio qui sul blog. Voi come state? Spero tutto bene! Ho una grandissima e bellissima novità per voi: chi di voi ha adorato la serie di "Regina Rossa" di Victoria Aveyard? Beh fermati perché oggi voglio parlarti della sua nuova uscita: Il Regno delle ceneri!


Titolo: Il Regno delle ceneri
Autrice: Victoria Aveyard
Casa editrice: Mondadori
Genere: Fantasy
Pagine: 396
Formato: cartaceo
Prezzo: 19,90€
Punteggio: 4/5
Link di acquisto: Amazon

Un'oscura presenza si sta facendo largo nel Regno di Allward. La percepisce persino Corayne, figlia della pirata Meliz an-Amarat, che pure è costretta dalla madre a vivere in uno sperduto e tranquillo villaggio sulla costa, mentre sogna un futuro pieno di avventure per mare. Quel che Corayne ancora non sa è che il destino sta per bussare alla sua porta. La sua esistenza, infatti, viene sconvolta il giorno in cui un Avo, creatura mitica e immortale, e un'assassina letale come poche altre al mondo, le fanno visita. I due hanno affrontato un viaggio pericoloso per trovarla e per chiederle aiuto. Un uomo assetato di potere, infatti, sta mettendo insieme un esercito mai visto prima ed è più che mai determinato a sradicare le fondamenta del loro mondo per ridurlo in cenere. Con il cuore ricolmo di veleno e la mano armata da una spada rubata, e potentissima, è pronto a tutto pur di raggiungere il suo scopo. Solo Corayne può fermarlo. Perciò la ragazza, accompagnata da un improbabile e riluttante gruppo di alleati, uno scudiero, un immortale, un'assassina e una strega, si avventura in una missione disperata. Ma proprio nel caricarsi il destino del mondo sulle spalle, imboccherà la strada per trovare finalmente se stessa e scoprire la magia che le scorre nelle vene.


Piccola premessa prima di iniziare a parlarvi di questo libro: questa serie non c'entra assolutamente nulla con la serie di Regina Rossa. Quindi voi che ancora non avete letto nulla di questa autrice andate tranquilli, potete leggere Il Regno delle ceneri.

Come ogni primo libro di una nuova serie, l'approccio iniziale che ho avuto con questo libro appena l'ho iniziato a leggere non è stato facile. L'imprinting non c'è stato subito come a volte mi capita. Questo perché all'inizio è abbastanza difficile familiarizzare con la storia. Con questo non voglio scoraggiarvi a non dare una possibilità a questo nuovo fantasy. Ammetto che il prologo e i primi capitoli sono un po' difficili da digerire, ma per il semplice fatto che l'autrice DEVE fare una piccola introduzione di questa sua nuova storia.


Perché dico che deve? 

Perché ci troviamo in una realtà completamente inventata, fatta di regni, dimensioni, portali. E vi assicuro che dopo questa prima - e soprattutto breve - parte introduttiva il libro si riprende. Si entra nel vivo della storia. Voglio però dirvi di non aspettarvi chissà quanta azione durante le prime 200 pagine, poiché quello dei protagonisti si tratterà di un lungo viaggio che dovranno affrontare per assicurare la salvezza di Allward.

All'interno del libro troviamo tanti personaggi, fortunatamente vediamo il punto di vista di ciascuno di loro. Tranne per un personaggio che rispetto agli altri è apparsa di rado: Rhida. La cosa però non mi ha particolarmente toccato perché affronterà un viaggio completamente diverso rispetto al viaggio dei protagonisti di questo libro.

Anche se, per come è impostato il libro, la vera protagonista è Corayne: figlia di un capitano e piratessa. Sembra che qualcuno abbia ascoltato il suo grido, la sua voglia di mostrare che non è "senza spina dorsale". Perché il suo destino è segnato a cambiare radicalmente. Corayne, infatti, scopre di essere figlia di Cortael, figlio di Antica Cor e di conseguenza possiede sangue Spectrum. Lei sarà la chiave per poter salvare il regno dalla distruzione, ma per farlo dovrà contrastare colui che scopre essere suo zio: Taristan. Corayne è sicuramente un bel personaggio, ben costruito e scritto. Forse agli stessi livelli di Andry. Entrambi saranno inevitabilmente soggetti a una crescita interiore, della loro personalità. Partono entrambi da uno stesso livello, basso, per poi insieme avanzare gradualmente di livello. Ma, se devo scegliere la coppia di personaggi che mi è piaciuta di più è quella tra l'Aassassina Sorasa e l'Avo Dom. Il loro continuo punzecchiarsi, questo odio che però non è veramente odio ma solo un darsi fastidio a vicenda. Li ho trovati molto divertenti.

Come vi ho detto all'inizio, per chi deciderà di leggere questo libro sarà normale avere un primo approccio strano e confusionario. E' un libro da un worldbuilding a cui bisogna dare tantissima attenzione. Un libro pieno di dettagli, poiché ogni luogo che i personaggi visiteranno viene descritto e presentato nei minimi dettagli. A mio parere sono dettagli necessari, sopratutto quando ci troviamo in una ambientazione completamente inventata. 

E perché dico che questo libro deve essere letto con la sua dovuta attenzione? A tal proposito, voglio svelarvi un mio piccolo "peccato", se così possiamo chiamarlo: io ho iniziato questo libro per ben due volte. La prima volta non avevo nemmeno terminato il prologo perché non ci stavo capendo nulla. Così qualche giorno dopo ho deciso di ricominciare da capo e leggere tutto con calma. Il prologo è la parte più importante di questo libro perché spiega come tutto ha avuto inizio. 


Consiglio questo libro a tutti coloro che avranno la pazienza di leggere un libro carico di dettagli e pieno di personaggi. Ma, state sicuri che non vi pentirete di questo libro. E soprattutto, è pieno di colpi di scena che vi lasceranno a bocca aperta, proprio come è successo a me!


APPROFONDIMENTO ERIDA


Erida di Gallard, incoronata Regina all'età di 15 anni. Appare come una donna con tantissimi anni di esperienza sulle spalle intrappolata nel corpo di una ragazzina. Giovane e bella, dalla corporatura sottile e pelle di porcellana.

Erida la conosciamo per la prima volta attraverso gli occhi di Andry, a quanto pare i due si conoscono da sempre e lei nutre molta stima nei confronti dello scudiero e di sua madre Lady Valeri Trelland

Come ogni Regina viene caricata di un enorme peso e compito che deve compiere: sposarsi. Da questo punto di vista lei si dimostra molto forte e decisa, non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. Porta avanti le sue idee e la sua volontà.  Sarà lei a scegliere il futuro Re che rimarrà al suo fianco. Per volontà di suo padre, il cui desiderio era quello di far scegliere a sua figlia il suo futuro sposo.

All'inizio Erida è difficile da capire come personaggio: si espone poco e il più delle volte la vediamo e attraverso gli occhi di altri personaggi, principalmente attraverso quelli di Andry. Ma c'è un motivo per cui l'autrice non si è molto sbilanciata nel descrivere ed esporre questo personaggio. Il tutto è collegato alla scelta del suo futuro sposo e marito. Questo punto del libro mi ha lasciato a bocca aperta. E' stato uno di quei colpi di scena che non mi sarei mai aspettata.

Erida tra tutti i personaggi presenti nel libro è quello che per me risulta essere il più forte e determinato, nonostante la sua giovane età - diciannove anni -. Come vi ho detto prima porta avanti i suoi voleri e ideali senza guardare in faccia a nessuno. E lo fa a qualsiasi prezzo e senza pensarci due volte. Lo fa perché vuole solo il meglio per il suo Regno e soprattutto per se stessa. 

Erida l'ho percepita anche come una ragazza elegante e composta. Sono rimasta così incantata dalla sicurezza di questo personaggio che non mi sono per nulla accorta degli indizi che l'autrice ha lasciato nel libro su di lei - mi riferisco al grande colpo di scena -. 

Attenti a chi dice di essere ormai diventata brava a recitare!



Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini e le trame riprodotte sono di proprietà delle rispettive case editrici. Le altre immagini presenti sul blog sono state reperite da internet e considerate di dominio pubblico, in caso di riconosciuta proprietà contattare l'admin per la rimozione.