martedì 16 aprile 2019

# review party

[Review Party] The Kingdom - Jess Rothenberg


Se siete amanti dei robot, di un mondo dove esistono parchi di divertimento dove all'interno potete interagire con robot la cui somiglianza con gli umani è sbalorditiva, allora questo libro fa per voi. Lo consiglio, in particolare, a coloro che sono fan di Westworld.

Titolo: The Kingdom
Autrice: Jess Rothenberg
Casa Editrice: DeA Planeta
Genere: Distopico
Data di uscita: 16 aprile 2019
Formato: Cartaceo
Pagine: 350
Prezzo: 16,00
Punteggio: 4/5
Link di acquisto: Amazon

Voli virtuali negli universi dei propri libri preferiti. Nuotate in compagnia delle sirene. Safari tra elefanti a strisce e purosangue dalle ali di farfalla. Questo e molto altro diventa possibile quando si varcano i cancelli del Regno, il parco a tema più straordinario di tutti i tempi. Ma l'attrazione principale sono loro: le sette principesse androidi create per intrattenere i visitatori. Sempre bellissime, sempre sorridenti, sempre pronte a trasformare i sogni in realtà. Ana, una delle predilette dal pubblico, ama la vita nel Regno. La felicità delle famiglie che accoglie ogni mattina all'ingresso è la sua felicità. Tutto cambia, però, quando Ana incontra Owen. Owen, il ragazzo dagli occhi color cioccolato che lavora nello zoo del parco, è il primo umano che non la tratta come una macchina, il primo che le fa provare un'emozione non contemplata dagli ingegneri che hanno programmato i suoi circuiti: l'amore. E quando Owen sparisce nel nulla, lasciandosi dietro solo un braccialetto carbonizzato, la favola si trasforma in incubo. Accusata di omicidio, Ana si ritrova a combattere per la sua stessa vita, e scopre che nello scintillante Regno che ha sempre chiamato casa niente è come sembra...

Immaginate un parco a tema principesse, dove queste sono reali tanto da sembrare al 100% umane. Immaginate un mondo fatto di sirene, animali selvatici ma anche balli in un bellissimo castello. Questo modo esiste è si chiama The Kingdom, il Regno. In questo Regno le protagoniste sono le Fantasiste formate da sette sorelle: Eve, Nia, Kaia, Zara, Yumi, Zel e infine Ana la protagonista di questo libro. Le cose nel Regno sembrano andare bene, quando all'improvviso cominciano a verificarsi delle anomalie sia negli animali che in alcune delle Fantasiste. Di fronte a tutto questo l'atteggiamento di Ana comincia a cambiare. Diventa sempre più curiosa, ed è qui che entra in gioco Owen. Per Ana lui sarà un'ottima guida ma anche un ottimo amico. E non solo. Eppure, nel Regno non tutto finisce con "per sempre felici e contenti" perché Ana viene accusata di omicidio. 

Sapete la prima cosa che mi ha fatto venire in mente questo libro? La mia tesi su Westworld. Ho letto questo libro sotto una luce completamente diversa, tanto da iniziare a elaborare analisi più approfondite sul personaggio di Ana.

Lei percorre un suo viaggio interiore, che la spinge non solo a nutrire più curiosità sul suo mondo, su ciò che succede, ma anche sul mondo esterno attraverso i racconti di Owen ma anche attraverso vari oggetti che riesce a trovare. Per esempio un cellulare. Ana è quel tipico personaggio che dall'essere una principessa, nel vero senso della parola, muta diventando quella che si potrebbe definire una Amazzone. Prima rispettosa delle regole all'interno del parco, devota a quelli che lei chiama Mamma e Papà, poi dopo le diverse anomalie che si sono presentate e verificate comincia a prendere coscienza di sé. In che modo? Solo leggendo il libro e percorrendo il viaggio interiore di Ana potrete scoprirlo.

"Queste gioie violente hanno fine violenta."

Devo ammettere che la cosa che mi ha lasciato più a bocca a aperta è stato il finale. Un finale davvero inaspettato che viene rappresentato attraverso la ribellione - altro elemento essenziale per un distopico di successo -. Altra cosa che ho apprezzato sono state le alternanze dei capitoli: a ogni capitolo viene seguito un capitolo dedicato all'udienza dell'accusa di omicidio e di tutte le altre brutte vicende che sono accadute nel parco. In questi capitoli dedicati all'udienza e agli interrogatori vengono spiegati i retroscena che... beh vi lascerà sicuramente sbalorditi e increduli. In sintesi, questo è un libro dove regnano il desiderio di libertà, di giustizia, di vendetta e ribellione. Ma soprattutto proprio come in Romeo e Giulietta di un amore proibito.

"Dammi il mio Romeo; e quando egli morrà, prendilo e taglialo in piccole stelle, ed egli renderà così bella la faccia del cielo che tutto il mondo s'innamorerà della notte, e non presterà più nessun culto all'abbagliante sole."

Ah quasi dimenticato. C'è anche un piccolo riferimento a Stephen King.

[Attenzione: sono affiliata ad Amazon. Questo vuol dire che acquistando i prodotti attraverso i link da me linkati io guadagno il 10% del prezzo di quel prodotto. Chiunque contribuisca in questo sappia che lo fa per sostenere il blog.]

23 commenti:

  1. Ho seguito questo review party e non vedo l'ora di leggere questo libro, davvero sembra essere in perfetta armonia con i miei gusti e non ho sentito nemmeno una recensione sotto le quattro stelline!

    RispondiElimina
  2. Sembra un libro molto interessante. Complimenti per la recensione, adoro leggere anche se solitamente mi dedico ai libri riguardanti il mio settore: il copywriting.

    Ancora complimenti :)

    https://colpidipenna.it/

    RispondiElimina
  3. Sembra un libro interessante, soprattutto per via dei capitoli che parlano dell'omicidio e spiegano meglio quella vicenda. Sono curiosa di leggerlo.

    RispondiElimina
  4. Questo libro va dritto dritto in WL 😍 non ho mai letto nulla del genere e per questo mi ispira tantissimo

    RispondiElimina
  5. Non amo questo genere, preferisco il romance, ma devo dire che con questa recensione mi ha fatto venir voglia di andarlo a leggere, è fatta davvero bene, invoglia chi la legge ad acquistare subito il libro!

    RispondiElimina
  6. Bellissima recensione, sembra un libro molto interessante. Adoro leggere e cercavo giusto qualcosa di nuovo :)

    RispondiElimina
  7. una trama davvero molto interessante. Sono una grande lettrice e questo me lo segnerò come libro da leggere in queste vacanze di Pasqua

    RispondiElimina
  8. Ok ci sei riuscita, mi sono convinta che è il libro giusto anche per me e devo leggerlo assolutamente adesso! :)

    RispondiElimina
  9. Sono curiosa di leggerlo, dalla tua descrizione sembra molto interessante, grazie per le tue informazioni.

    RispondiElimina
  10. Seguendo il review party anche su altri blog, ho visto che in genere è piaciuto a tutti, e posso benissimo vedere quanto potrebbe piacere anche a me leggendo la trama!

    RispondiElimina
  11. Davvero avvincente come libro, con quel tocco di mistero che rende tutto più accattivante. Mi è piaciuta molto la recensione che hai fatto.. mi hai incuriosita e nonostante non sia il mio genere preferito mi piacerebbe leggerlo. Grazie

    RispondiElimina
  12. Sembra un libro molto avvincente, da inserire nella lista di quelli da leggere.

    Blery&Ily
    https://thesprintsisters.com

    RispondiElimina
  13. Ho letto tutte le tappe del review party e che dire voglio assolutamente leggerlo

    RispondiElimina
  14. grazie per il suggerimento, un altro libro da aggiungere alla lista delle mie prossime letture estive

    RispondiElimina
  15. Bellissima la recensione che hai fatto, il libro deve essere davvero molto bello da come ne parli ed ha anche una trama molto avvincente.

    RispondiElimina
  16. Sembra un romanzo peculiare. Sicuramente lo prenderò in considerazione in futuro! La trama promette bene e il tuo giudizio non fa che accrescere la mia curiosità!

    RispondiElimina
  17. ne sto sentendo parlare benissimo sicuramente lo prenderò!

    RispondiElimina
  18. Sai come la penso, e sono d'accordo con te e voglio il seguito assolutamente... e poi mi sa che recupererò Westworld!!

    RispondiElimina
  19. Ho letto anche altre recensioni di questo libro e non nego che mi ha messo curiosità ma probabilmente non sarei in grado di apprezzarlo come merita

    RispondiElimina
  20. La trama è bella, mi interessa e attira. Mi chiedo però quanto sia importante l'impronta romance nell'economia del libro...

    RispondiElimina
  21. già a inizio trama avevo capito che devo assolutamente leggere questo libro

    RispondiElimina
  22. Non sono solita leggere libri con protagonisti dei robot, ma devo dire che questo mi interessa davvero molto e la tua recensione non ha fatto altro che convincermi a leggerlo!

    RispondiElimina
  23. Ho visto questo libro in diversi blog ed è in wl da un po', spero di recuperarlo molto presto *^*

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini e le trame riprodotte sono di proprietà delle rispettive case editrici. Le altre immagini presenti sul blog sono state reperite da internet e considerate di dominio pubblico, in caso di riconosciuta proprietà contattare l'admin per la rimozione.

Follow Us @soratemplates